Educatore di nido e dei servizi per l’infanzia L19 (EduNido) – obiettivi formativi, sbocchi occupazionali, informazioni utili e contatti

image 103330

 

Ci fermiamo per le festività natalizie, a presto nel nuovo anno pronti a ricominciare insieme!
Gli Uffici didattici del corso di laurea sospendono il ricevimento degli studenti dal 24/12/2025 al 06/01/2026 compresi, il ricevimento riprenderà regolarmente mercoledì 07 gennaio p.v. nei consueti orari e modalità.

In occasione della pausa natalizia le sedi di Ateneo resteranno chiuse da mercoledì 24 dicembre 2025 a martedì 6 gennaio 2026 compresi.

Il corso di Laurea Educatore di Nido e dei servizi per l’infanzia L19 (Early childhood education and care) è istituito è stato istituito per rispondere alle esigenze formative e professionali poste dal D.Lgs. 65/2017 (Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni) (Link identifier #identifier__57202-1per approfondire).

Dal 2017 al 2020 i diversi e molteplici provvedimenti legislativi che hanno avuto per oggetto i laureati L-19 ad indirizzo specifico per la prima infanzia, hanno contribuito al riconoscimento e alla valorizzazione di tali professionisti su scala nazionale (D.Lgs. n. 65/2017 già citato e DM n. 378/2018) e locale (L.R. n. 7/2020).
A partire dal 2018, il corso di studi in Educatore di nido e dei servizi per l’infanzia si è perciò riorganizzato internamente rimodulando la propria offerta formativa a valle delle consultazioni operate con gli stakeholders e i servizi territoriali. Il processo di revisione del piano degli studi e dei contenuti disciplinari degli insegnamenti ha seguito l’obiettivo di armonizzare le competenze teorico-pratiche del profilo in uscita dal CdS con la normativa nazionale migliorando la qualità dell’offerta e dei servizi di supporto agli studenti.
Con l’entrata in vigore l’8 maggio 2024 della Legge 55/2024 (Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali) si è istituito l’Ordine delle Professioni Pedagogiche ed educative, il cui iter parlamentare, è stato seguito in prima linea dal CdS, in virtù di rapporti diretti e consolidati con gli stakeholders che ne hanno promosso l’approvazione. Il Cds infatti, anche ai fini di un confronto comparativo (con Paesi quali la Spagna, la Francia, l’Ungheria, la Danimarca e il Brasile) è costantemente impegnato a promuovere incontri di approfondimento sulla figura dell’educatore nei servizi per l’infanzia.
Il dispositivo normativo del 2024 ha profondamente modificato l’assetto delle professioni pedagogiche, divenute ordinistiche. L’Ordine, che verrà costituito a seguito dell’emanazione di un apposito decreto da parte del Ministero della Giustizia diventerà, nel prossimo futuro, l’interlocutore privilegiato per quanto attiene i temi propri dello sviluppo e professionale e della deontologia.
In linea con i provvedimenti succitati il CdS in Educatore di Nido e dei servizi per l’infanzia offre alle studentesse e agli studenti conoscenze e competenze altamente professionalizzanti nel settore pedagogico, metodologico-didattico, psicologico, sociologico e igienico-sanitario, caratterizzanti il lavoro nei nidi e nei servizi per l’infanzia.
Tali competenze riguardano: la cura, l’educazione e la socializzazione delle bambine e dei bambini da 0 a 6 anni; l’analisi dei loro bisogni individuali e del contesto sociale, culturale e territoriale; la progettazione e organizzazione di servizi per l’infanzia; la conoscenza e la padronanza dei principali metodi di ricerca educativa; la collaborazione e la comunicazione all’interno dei gruppi di lavoro che operano nello stesso contesto e nelle reti istituzionali, in un’ottica di sostenibilità globale.

Il corso di laurea è un corso ad accesso libero e consente l’iscrizione senza limite di posti disponibili; prevede lo svolgimento di una verifica della preparazione iniziale, non selettiva, da effettuarsi secondo le modalità indicate nel Bando rettorale di ammissione pubblicato nel Link identifier #identifier__24355-2Portale dello Studente .

Per le Link identifier #identifier__94803-3iscrizioni è necessario registrarsi online al Link identifier #identifier__53833-4 portale dello studente (Link identifier #identifier__123728-5guida) e seguire le procedure previste.

In riferimento all’a.a. 2025/26 è possibile prendere visione della seguente documentazione:

Anno accademico 2024/25: image 161235

Anno accademico 2023/24:

Quadro normativo

La normativa vigente di riferimento in materia di accesso alla professione di Educatore dei servizi educativi per l’infanzia è riferibile al Link identifier #identifier__139818-18D.Lgl. 65/2017 e ai successivi Link identifier #identifier__35432-19D.M. 378/2018 (All.b) e nota ministeriale n. 14176/2018 del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca.

La Link identifier #identifier__72919-20legge 30 luglio 2025 , n. 109 (conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 giugno 2025, n. 90, recante disposizioni urgenti in materia di Università e ricerca, istruzione e salute cd. Decreto Università Link identifier #identifier__168005-21D.L. 90/2025 – Disposizioni urgenti in materia di università e ricerca, istruzione e salute), ha modificato l’art. 14, comma 3, dello stesso Decreto Legislativo 65/2017, disponendo l’estensione della validità dei titoli di accesso alla professione educativa nella fascia 0-3.
Per gli effetti di tale dispositivo normativo, continuano ad avere validità per l’accesso ai posti di educatore dei servizi educativi per l’infanzia i titoli conseguiti in Scienze dell’educazione e della formazione, classe L-19, purché l’immatricolazione ai relativi corsi sia avvenuta entro l’anno accademico 2018/2019.

La Regione Lazio, prima Regione in Italia, avvia la riforma del sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni con l’emanazione della Link identifier #identifier__167956-22Legge regionale n.7/2020; sono di successiva pubblicazione il Link identifier #identifier__125130-23Regolamento regionale n.12/2021 del 16/07/2021 di attuazione e integrazione della Legge 7/2020 e la Deliberazione della Giunta Regionale n.453/2021 del 13/07/2021 sulle Disposizioni relative agli standard dei nidi domestici.

L’ 8 maggio 2024 entra in vigore la Link identifier #identifier__57977-24Legge 55/2024 (Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali) che istituisce l’Ordine delle Professioni Pedagogiche ed educative (albo professionale).
Il titolo di laurea Educatore di nido e dei servizi per l’infanzia L19 è quindi abilitante all’esercizio della professione di Educatore professionale socio-pedagogico ai sensi della Legge 15 aprile 2024, n. 55, Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali. Il titolo è requisito valido per l’iscrizione all’Albo degli Educatori professionali socio-pedagogici.

Obiettivi formativi

Il Link identifier #identifier__79115-25Corso di Laurea in Educatore di Nido e dei servizi per l’infanzia L19 (D.Lgs. 65/2017) offre allo studente conoscenze e competenze altamente professionalizzanti nel settore pedagogico, metodologico-didattico, psicologico, sociologico e igienico-sanitario, caratterizzanti il lavoro negli asili nido e nei servizi per l’infanzia. Tali competenze riguardano: la cura, l’educazione e la socializzazione delle bambine e dei bambini da 0 a 6 anni; l’analisi dei loro bisogni individuali e del contesto sociale, culturale e territoriale; la progettazione e organizzazione di servizi per l’infanzia; l’avvalersi dei principali metodi di ricerca educativa; la collaborazione e la comunicazione all’interno dei gruppi di lavoro che operano nello stesso contesto e nelle reti istituzionali, in un’ottica di sostenibilità globale. La formazione è integrata da attività di tirocinio esterno obbligatorio presso Asili Nido e servizi per l’infanzia.

Il percorso formativo prevede insegnamenti nelle seguenti aree:

  • image 100733area delle conoscenze teoriche, di acquisizione e consolidamento di conoscenze e competenze di base nei settori della pedagogia, psicologia, sociologia, con particolare attenzione alla prima infanzia e negli altri ambiti disciplinari previsti dalla classe di laurea;
  • area delle competenze educative specifiche, più specifiche relative alla cura, alla educazione e alla socializzazione delle/i bambine/i da 0 a 6 anni, all’analisi dei contesti educativi e al sostegno alla genitorialità;
  • area relativa alla cura e al benessere del bambino/a, di sviluppo di conoscenze e competenze più specifiche relative all’igiene e alla cura del corpo, allo sviluppo motorio e al benessere delle bambine/i.

Le competenze acquisite verranno ulteriormente sviluppate attraverso attività esperienziali, di laboratorio e tirocinio esterno presso i servizi per l’infanzia individuati nel territorio e convenzionati con l’Università.

In particolare il tirocinio concorre alla realizzazione e al conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea ponendosi quale ponte tra l’università e i servizi educativi per l’infanzia.
Le attività di Link identifier #identifier__109485-26tirocinio esterno sono svolte in servizi educativi riferiti alla fascia di età 0-36 mesi (servizi educativi previsti dal D.Lgs. 65/2017 integrato dalla Link identifier #identifier__54081-27Legge regionale n.7/2020 della Regione Lazio).

Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea in Educatore di nido e dei servizi per l’infanzia, ai sensi del D.Lgs. 65/2017 e del D.M. 378/2018, consente di operare nei seguenti ambiti:

  • nidi per l’infanzia che accolgono bambine e bambini dai primi mesi di vita fino a 36 mesi, inseriti nel Sistema integrato di educazione e di istruzione che sono gestiti sia da soggetti pubblici sia da soggetti privati (come nidi e micronidi; sezioni primavera; servizi integrativi del tipo spazio gioco, centri per bambini e famiglie; servizi educativi in contesti domiciliari);image 5657
  • servizi per l’infanzia di tipo educativo e/o ricreativo per bambine e bambini da 0 a 6 anni e le loro famiglie (come ludoteche, centri interculturali, spazi baby, nidi di famiglia autonomi, case-famiglia, contesti residenziali e domiciliari) e servizi di supporto alla genitorialità.

Il titolo di laurea Educatore di nido e dei servizi per l’infanzia L19 è abilitante all’esercizio della professione di Educatore professionale socio-pedagogico (Link identifier #identifier__168931-5Legge 55/2024 Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali) ed è requisito valido per l’iscrizione all’Albo degli Educatori professionali socio-pedagogici.
Studenti e studentesse inoltre, in quanto laureati L-19, conseguiranno, al termine del percorso triennale, la qualifica di Educatori professionali socio-pedagogici e, in forza di questa, i servizi di destinazione saranno tutti quelli previsti all’art. 3: “servizi educativi e formativi in ambito socio-educativo, socio-assistenziale e socio-sanitario, per quest’ultimo limitatamente agli aspetti educativi, rivolti a persone in difficoltà o in condizione di disagio, collaborando con altre figure professionali, e – stimolando – i gruppi e gli individui a perseguire l’obiettivo della crescita integrale e dell’inserimento o del reinserimento sociale, definendo interventi educativi, formativi, assistenziali e sociali, anche in collaborazione con altre agenzie educative”.

Il corso non è abilitante ai fini dell’insegnamento nella Scuola dell’infanzia e nella Scuola primaria.

Per proseguire gli studi, il corso di laurea dà accesso a:
– Master di I livello
– Laurea Magistrale, classi LM-50 – 57 – 85 – 93 e tutte le altre LM con requisiti compatibili.

Ufficio didattico e Coordinamento del corso di studio

L’Organo didattico cui è affidata la gestione del corso di laurea è il Collegio didattico del corso di laurea Educatore di nido e dei servizi per l’infanzia. Il Collegio didattico, presieduto dal Coordinatore cui sono attribuite le funzioni di coordinamento e verifica dei risultati delle attività formative, provvede all’organizzazione, alla programmazione e al coordinamento delle attività didattiche per il conseguimento del titolo di studio di propria pertinenza.
Il Collegio didattico del corso di laurea in Educatore di Nido e dei Servizi per l’Infanzia è composto dai Professori e Ricercatori che svolgono le attività didattiche e che afferiscono al relativo corso di laurea.
Il Regolamento didattico disciplina gli aspetti organizzativi del corso di studio ed è pubblicato nel Link identifier #identifier__112861-28sito web del Dipartimento di Scienze della Formazione.

A decorrere dal 01/11/2025 le funzioni di coordinamento sono svolte dalla prof.ssa Link identifier #identifier__156099-29Concetta La Rocca.
La Vicecoordinatrice è la prof.ssa Link identifier #identifier__156193-30Veronica Riccardi.

Il Coordinatore e il Vicecoordinatore del corso di studio si avvalgono di specifiche Commissioni, nominate dal Collegio didattico, per l’istruttoria delle pratiche e il supporto alla gestione delle attività didattiche e organizzative connesse al corso, in riferimento anche alle procedure previste dal sistema di assicurazione della qualità.

L’Ufficio di segreteria didattica supporta il Coordinatore, il Vicecoordinatore e le Commissioni del corso di studio nelle attività di gestione amministrativa e organizzativa, assicurando il corretto svolgimento delle procedure e il raccordo con le strutture di Ateneo.
È responsabile di tutte le attività connesse ai percorsi formativi degli studenti e all’attuazione ed erogazione dell’offerta formativa, nonché fornisce le informazioni che riguardano le attività del corso di laurea.
Le principali funzioni di competenza degli uffici didattici rivolte a studentesse e studenti sono inquadrabili nelle seguenti attività funzionali:

image 8465

  • offerta formativa;
  • attività di orientamento degli studenti e dei futuri studenti;
  • attività connesse alla carriera e ai percorsi formativi degli studenti (piani di studio);
  • attività connesse con l’esercizio della didattica;
  • attività connesse con gli esami e con l’esame di laurea;
  • servizio di Front Office agli studenti.

Gli aspetti di natura amministrativa relativi alla carriera dello studente sono invece gestiti dagli uffici dell’Link identifier #identifier__157091-31Area Studenti.

Contatti

Indirizzo
Via del Castro Pretorio 20, 00185 Roma / III piano stanza 2.14 (sede amministrativa del Dipartimento)
Telefono 06/5733.9321
Responsabile Link identifier #identifier__154459-8dott. Link identifier #identifier__184331-32Valentina Cozzi
Orari e modalità di ricevimento
  • Servizio di Helpdesk online (Ticket) raggiungibile dal link Link identifier #identifier__120933-33help.uniroma3.it .
    Il servizio, rivolto a studentesse e studenti iscritti, sostituisce a tutti gli effetti a decorrere dal 01/04/2025 la comunicazione con la segreteria didattica effettuata finora tramite posta elettronica.
  • Ricevimento telefonico: martedì 10:00-13:00; mercoledì 14:00-16:00; giovedì 10:00-13:00.
  • Ricevimento al pubblico in presenza: martedì 10-12.
    È possibile prenotare online l’appuntamento tramite servizio di Link identifier #identifier__185438-34helpdesk di Ateneo specificando la motivazione della richiesta di colloquio. L’appuntamento non verrà confermato nel caso le problematiche poste siano di competenza di altri Uffici.

SOSPENSIONE RICEVIMENTO PAUSA NATALIZIA
Gli Uffici didattici del corso di laurea sospendono il ricevimento degli studenti dal 24/12/2025 al 06/01/2026 compresi, il ricevimento riprenderà regolarmente mercoledì 07 gennaio p.v. nei consueti orari e modalità.
In occasione della pausa natalizia le sedi di Ateneo resteranno chiuse da mercoledì 24 dicembre 2025 a martedì 6 gennaio 2026 compresi.

In questi giorni la casella di posta e il servizio di helpdesk (ticket) non saranno monitorati.
Si invita a contattare gli uffici a decorrere dal 7 gennaio p.v., risponderemo il prima possibile.

Posta elettronica

L’indirizzo Link identifier #identifier__13501-35cds.educatori@uniroma3.it è utilizzato esclusivamente per le comunicazioni interne con gli Uffici dell’Ateneo, altre amministrazioni, altri Atenei e per le richieste di informazioni in merito le attività di orientamento e l’orientamento in ingresso delle future matricole.

Tutte le richieste delle studentesse e degli studenti iscritti  devono effettuarsi, dal 01 aprile 2025, online tramite il servizio di Helpdesk.

Avvisi Link identifier #identifier__142216-36Bacheca avvisi del corso di laurea Educatore di nido e dei servizi per l’infanzia
Social
Seguici su Link identifier #identifier__78942-37Facebook e Link identifier #identifier__40451-38Instagram

Informazioni utili

L’attività didattica si svolge in presenza presso il Link identifier #identifier__87486-2 Polo didattico di via Principe Amedeo (salvo diversa indicazione). Gli Link identifier #identifier__5696-39orari delle lezioni sono disponibili nella pagina Link identifier #identifier__110735-40Lezioni – aule e orari (EduNido).

Gli esami di profitto sono svolti in presenza per tutte le tipologie dei corsi di studio. È possibile consultare gli appelli di esame nella pagina Link identifier #identifier__12591-41Appelli d’esame.

Le modalità organizzative per studenti e studentesse con disabilità, atleti, genitori, caregiver, studente part-time, lavoratori, persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale e altre specifiche categorie sono disciplinate dal Link identifier #identifier__61478-42Regolamento carriera di Ateneo.

image 43941

È possibile compilare una Link identifier #identifier__158366-43dichiarazione di possesso dei requisiti per il riconoscimento dello status di studente lavoratore e caregiver. 

Per studenti e studentesse con disabilità e disturbi DSA sono erogati numerosi servizi per consentire e agevolare la partecipazione alla vita universitaria, in riferimento alle specifiche esigenze di ognuno. Per ciascuna attività formativa e per lo svolgimento degli esami di profitto da parte degli studenti con disabilità certificata e/o con disturbi specifici dell’apprendimento certificati, in adeguamento alla specifica situazione di disagio, come previsto dalle leggi n. 17/1999 e n. 170/2010 e successive modificazioni, sono adottate le necessarie misure dispensative e/o gli strumenti compensativi (art. 14 “Esami di profitto” del Link identifier #identifier__134624-44Regolamento didattico di Ateneo). Per quanto definito, si fa riferimento al Link identifier #identifier__181360-45Vademecum di Ateneo per promuovere il processo di inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità e con DSA.

Presso il Dipartimento di Scienze della Formazione è attivo un Link identifier #identifier__168688-46Servizio di tutorato disabili; l’Ufficio eroga, in favore di tutti coloro che ne facciano richiesta, numerosi servizi per consentire e agevolare la frequenza universitaria in riferimento alle specifiche esigenze di ognuno secondo quanto definito dal Link identifier #identifier__4338-47Vademecum di Ateneo sopra richiamato e per promuovere il processo di inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità e con DSA.

Per il Link identifier #identifier__182196-2Corso di laurea ad esaurimento Educatore professionale di Comunità (EPC) è disponibile una Link identifier #identifier__4970-9Link identifier #identifier__137723-48pagina dedicata con le informazioni utili.

image 6897

Link identifier #identifier__50889-49Link identifier #identifier__64000-50Link identifier #identifier__185624-51Link identifier #identifier__141796-52
Valentina Cozzi 23 December 2025