PCTO Leggere e scrivere per i diritti

Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento (PCTO)
Scheda progetto:
LEGGERE E SCRIVERE I DIRITTI. Un percorso letterario per l’educazione civica

In adesione al dettato della Link identifier #identifier__80003-1legge 20 agosto 2019, n. 92 che, dall’ a. s. 20/21, ha reintrodotto l’insegnamento scolastico dell’educazione civica in entrambi i cicli d’istruzione, il percorso proposto ha il fine di orientare gli studenti all’analisi approfondita dei principi fondamentali della Link identifier #identifier__51410-2Costituzione Italiana, della Link identifier #identifier__54203-3Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia dell’Adolescenza, della Link identifier #identifier__118013-4Convenzione
Internazionale sui diritti delle persone con disabilità e dell’Link identifier #identifier__131099-5Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Tale impostazione progettuale vuole sottolineare la matrice valoriale trasversale dell’educazione civica che, se innovata nella prassi didattica, rappresenta un valido strumento di attivazione e sviluppo di processi di interconnessione tra saperi disciplinari ed extra disciplinari. Assicurando un contesto di apprendimento di tipo laboratoriale mediante l’adozione di strategie didattiche attive, gli incontri saranno animati da relatori provenienti dal mondo del diritto, della letteratura per l’Infanzia e dell’arte del fumetto.

Sarà prevista anche la partecipazione di esponenti dell’associazione Link identifier #identifier__42370-6Sulleregole.

A conclusione del percorso gli studenti riscriveranno, a più mani, la favola di Pinocchio, che avranno precedentemente riletto in piccoli gruppi per estrapolare – alla luce della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza – i diritti umani presenti in un’opera letteraria che, per la sua dissonanza narrativa, ha continuato a trasformarsi e adattarsi ai suoi lettori, pur non essendo zavorrata dall’attualità.
Il  prodotto letterario realizzato sarà reso fruibile in formato di ebook sul portale del MuSEd.

Struttura proponente: Dipartimento di Scienze della Formazione – Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng”.

Modalità di erogazione: in presenza

Periodo e frequenza:
– Mesi: da novembre 2022 a marzo 2023 per un totale di 12 incontri
– Orario: 9.00-13.00 (salvo altra opzione espressa dai docenti referenti per il PCTO)
– N° di studenti: max 25 (anche provenienti da istituti scolastici differenti)
– ore totali di attività previste per studente1:50
– numero di edizioni: 1

Contenuti:
• La storia e l’attività del Museo della Scuola e dell’Educazione
• La Costituzione Italiana: diritti e i doveri fondamentali
• I diritti umani nelle principali Carte internazionali
• L’Agenda ONU 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile
• La tecnica del fumetto
• Le avventure di Pinocchio
• La pratica della riscrittura di testi classici

Obiettivi:
• Identificare diritti, doveri, compiti, comportamenti personali e istituzionali finalizzati a promuovere il pieno sviluppo della persona e la partecipazione di tutti i cittadini all’organizzazione politica, economica e sociale del proprio Paese
• Conoscere i valori che ispirano gli ordinamenti comunitari e internazionali
• Sviluppare competenze ispirate ai valori della responsabilità, della legalità e della solidarietà, prendendo coscienza delle situazioni e delle forme del disagio nella società contemporanea
• Accrescere la motivazione alla lettura dei testi classici
• Sperimentare capacità creative e competenze digitali per l’uso e l’applicazione delle moderne tecnologie nel contesto museale
• Acquisire competenze organizzative, gestionali, relazionali e comunicative
• Operare in un contesto produttivo reale e non simulato per imparare a decidere e a lavorare in gruppo
• Integrare saperi didattici e saperi operativi

Tipologie di Istituti di provenienza degli studenti: liceo, istituto tecnico, istituto professionale
Classi di provenienza: terza e quarta classe

Referenti didattici (tutor): Francesca Gagliardo, Stefania Petrera, Piera Storari
Link identifier #identifier__41071-7mused@uniroma3.it
Referente Amministrativo: Federica Buscatti
Link identifier #identifier__14252-8alternanzasl.formazione@uniroma3.it

Link identifier #identifier__164390-9Link identifier #identifier__96138-10Link identifier #identifier__1645-11Link identifier #identifier__119118-12
Piera Storari 06 June 2023