Le politiche d’istruzione, di formazione e del lavoro attribuiscono all’orientamento dei giovani e degli adulti una funzione strategica per far fronte alle difficoltà che il nostro Paese si trova ad affrontare e che sembrano particolarmente accentuate in questo periodo di crisi (bassi livelli d’istruzione e formazione della popolazione, disoccupazione, mismatch tra domanda ed offerta di lavoro, fenomeno dei NEET, scarso sviluppo economico…). Per realizzare un efficace sistema di orientamento scolastico e professionale è necessario poter disporre di professionalità in grado di leggere ed interpretare i bisogni di orientamento espressi nei diversi contesti dell’istruzione, della formazione e del lavoro, dalla scuola, all’università, alla formazione professionale al mondo del lavoro e farvi fronte attraverso interventi specifici, con l’uso di strumenti e metodologie scientificamente fondati.
Il Master di I livello in Consulente esperto nei servizi di orientamento e placement propone un percorso teorico pratico con l’obiettivo di promuovere competenze teoriche ed operative nei professionisti, o aspiranti tali, che operano nei diversi settori della formazione scolastica, universitaria, professionale e nei servizi per l’orientamento e il placement. L’orientamento, nella duplice accezione di capacità del soggetto di “orientarsi” nella costruzione di un proprio progetto di vita e di azioni mirate a favorire la piena consapevolezza nelle scelte, si caratterizza come processo formativo continuo.
Partendo da una ricognizione dei modelli e delle normative che hanno caratterizzato l’evoluzione delle pratiche di orientamento, il Master analizza le politiche di orientamento all’interno dei sistemi d’istruzione, formazione e mercato del lavoro, propone strumenti e metodologie per sviluppare azioni, scientificamente fondate, in risposta a bisogni specifici e in considerazione delle diverse fasi di vita delle persone per la realizzazione delle politiche attive per il lavoro.
Modalità didattica: Master in teledidattica si svolge su piattaforma e-learning. Sono previsti in presenza due incontri seminariali e l’incontro comprendente la prova finale.
Informazioni e recapiti
Direttore del Master | professore Massimo Margottini |
Telefono | + 39 06 5733 2977 |
master.orientamento@uniroma3.it | |
Sito web | Link identifier #identifier__147260-1 masterorientamento.uniroma3.it |
Sede del Master | Dipartimento di Scienze della Formazione – via del Castro Pretorio, 20 – stanza 4.07/C – 00185 Roma |
Anno accademico 2024-2025
Link identifier #identifier__117177-2Regolamento Didattico del Master
Scadenza per l’invio delle domande di ammissione:
15 gennaio 2025
Il Master ammette l’iscrizione di dipendenti pubblici nell’ambito dell’iniziativa “PA 110 e Lode”.
ATTENZIONE: L’applicazione del Protocollo PA110 e lode è temporaneamente sospesa in attesa che la Funzione Pubblica valuti la rispondenza dell’offerta formativa agli obiettivi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza.
Per l’invio delle Domande di Ammissione occorre preventivamente Link identifier #identifier__89010-3registrarsi sul Portale dello Studente e successivamente seguire quanto riportato nella pagina dedicata alle Link identifier #identifier__163417-4procedure per l’invio delle Domande di Ammissione.
Segnalazioni e richieste relative alle procedure amministrative del Master (difficoltà nelle procedure di iscrizione, pagamenti, ritiro del diploma) devono essere effettuate online tramite il servizio di Helpdesk Link identifier #identifier__184128-3https://help.uniroma3.it/ selezionando: Ufficio Esami di Stato e Corsi Post Lauream.