Stage e tirocini

Dall’Anno Accademico 1999-2000 il tirocinio è parte integrante del percorso formativo dei Corsi di Studio della Facoltà di Scienze della Formazione, in base al regolamento per il tirocinio approvato dal Consiglio di Facoltà il 24 novembre 1999. L’esperienza di tirocinio si articola in due momenti caratterizzati da attività differenti: 1) Il tirocinio interno comprende attività teorico-pratiche guidate (seminari, lavoro di gruppo, attività di introduzione alla ricerca o di supporto alle cattedre, ecc.) da realizzare all’interno del Dipartimento o comunque a partire dal Corso di Studio per quel che riguarda la promozione delle iniziative ed il riconoscimento delle ore agli studenti.
2) Il tirocinio esterno, caratterizzato da attività pratiche sul campo a scopo orientativo e formativo, deve essere svolto di norma all’esterno dell’Università, ossia presso enti, aziende, scuole, cooperative e associazioni del territorio convenzionate con l’Università. Il tirocinio esterno favorisce, inoltre, un contatto diretto con il mondo del lavoro e l’acquisizione degli elementi applicativi di una specifica attività professionale in linea con il percorso di formazione universitaria di ciascuno studente.

Tirocinio  Scienze dell’Educazione ordinamento 270

Il Tirocinio è suddiviso in 2 CFU (pari a 50 ore) di interno e 8 CFU (pari a 200 ore) di esterno. Il Tirocinio interno, che si può svolgere tra il I e il II anno, è propedeutico al Tirocinio esterno previsto per il III anno.
La documentazione completa deve essere consegnata in un’unica volta. Il tirocinio deve essere verbalizzato come un’unica prova da 10 CFU a partire dal terzo anno. Coloro che avessero presentato domanda di opzione al nuovo ordinamento 270 avendo verbalizzato una parte del tirocinio (ad es. interno) potranno verbalizzare la restante parte successivamente.

Tirocinio per Scienze dell’Educazione ordinamento 509

Gli studenti iscritti al CdS in Scienze dell’Educazione all’ordinamento, quando non diversamente previsto da specifica delibera devono svolgere l’attività di tirocinio come di seguito descritto: Curriculum A: 10 CFU totali di tirocinio per complessive 250 ore da svolgere 50 interne e 200 esterne; Curriculum B: 12 CFU totali di tirocinio per complessive 300 ore da svolgere 50 interne e 250 esterne; Curriculum C: 10 CFU totali di tirocinio per complessive 250 ore da svolgere 50 interne e 200 esterne. Il tirocinio interno può essere iniziato nel II anno di corso. Il tirocinio esterno può essere iniziato nel III anno di corso.

Tirocinio interno: Il tirocinio interno prevede la frequenza di attività seminariali e/o la collaborazione ad attività organizzate dalle singole cattedre e riconosciute valide a tal fine con dichiarazione rilasciata dal singolo docente.

Tirocinio esterno: Il tirocinio esterno si svolge presso strutture convenzionate con l’Ateneo. Per avviare l’attività è necessario rivolgersi all’ufficio per il tirocinio . Lo studente nel corso del tirocinio esterno sarà seguito da un tutor interno (docente del Dipartimento) e da un tutor esterno individuato dalla struttura presso cui svolgerà la sua esperienza. Nel corso del tirocinio esterno lo studente dovrà elaborare un progetto formativo (iniziale e intermedio) e redigere un diario di bordo e una relazione finale.

Il Consiglio di Corso di Studio nomina la Commissione Tirocinio, composta da docenti, dal personale della Segreteria Didattica e del Servizio Tirocinio e da un rappresentante degli studenti. Terminata l’attività per formalizzare in carriera quanto svolto è necessario portare presso la segreteria del Corso di Studi quanto segue:

E’ possibile presentare la documentazione relativa al tirocinio attraverso una nuova procedura attiva sulla risorsa di dipartimento Formonline “Link identifier #identifier__92111-1tirocinio sde dm 270 (a esaurimento)” tutti gli aggiornamenti sono presenti negli Link identifier #identifier__160621-2avvisi

Documentazione da presentare ai fini della valutazione del tirocinio (ordinamenti: 509, 270)

  1. Modulo di riepilogo del tirocinio svolto;
  2. certificati originali di tirocinio interno completi in ogni loro parte;
  3. progetto iniziale relativo all’attività di tirocinio esterno firmato dai tutor (interno ed esterno) e dallo studente;
  4. foglio firme riportante le ore lavorate e convalidato dal tutor esterno con timbro e firma;
  5. relazione finale dello studente firmata dal tutor interno (per presa visione)  e dallo studente. Per la relazione deve essere utilizzato lo schema presente nella bacheca del Tirocinio;
  6. valutazione tutor interno e tutor esterno (per questo ultimo è necessario che la valutazione sia fatta su carta intestata, firmata in originale e timbrata dalla struttura).

Per gli studenti che svolgono un’attività lavorativa attinente agli obiettivi formativi del corso è possibile chiedere il riconoscimento delle attività extrauniversitarie secondo i criteri definiti dal Corso di laurea (“Link identifier #identifier__141352-3Criteri per il riconoscimento di attività extrauniversitarie“).

E’ necessario presentare presso la segreteria del Corso di Studi:

  • richiesta di riconoscimento con tutti i dati dello studente (oltre ai dati personali deve essere indicato l’anno di immatricolazione e l’ordinamento;
  • relazione sull’attività lavorativa svolta o che si sta svolgendo;
  • dichiarazione del responsabile di lavoro (per questo ultimo è necessario che la valutazione sia fatta su carta intestata, firmata in originale e timbrata dalla struttura) che attesti il numero di ore lavorate (non deve essere indicato il periodo o la durata del contratto ma precisamente il numero delle ore effettivamente lavorate perché su queste viene effettuato il conteggio).

La documentazione originale relativa all’attività di tirocinio deve essere consegnata in segreteria didattica nei seguenti periodi:

1° – 30 settembre
1° dicembre – 15 gennaio
1° aprile – 15 maggio

Lo studente dovrà consegnare presso l’ufficio del tirocinio copia del libretto di tirocinio ed è tenuto a prendere visione dei risultati della valutazione della Commissione e poi, in caso di esito positivo, procedere alla verbalizzazione del tirocinio.

Vai alla pagina del Link Link identifier #identifier__129800-4Servizio per il Tirocinio

 

Link identifier #identifier__145763-5Link identifier #identifier__138104-6Link identifier #identifier__131354-7Link identifier #identifier__32725-8
Ciro Famà 22 April 2024