Master II livello
a.a. 2024/2025
Link identifier #identifier__83463-1Regolamento
Link identifier #identifier__140215-2Indirizzo web del corso
Il Corso di Studio in breve
Il Master di II livello in Supervisione professionale per i servizi sociali e sociosanitari ha l'obiettivo di formare supervisori nell'ambito dei servizi sociali e sociosanitari, offrendo l'acquisizione e lo sviluppo di competenze teoriche e metodologiche essenziali per svolgere la delicata funzione di supervisione in favore di assistenti sociali e altri operatori impegnati nei servizi sociali. Il corso è ideato da docenti e ricercatori di servizio sociale del Dipartimento di Scienze della formazione, Università Roma Tre. In un quadro nazionale di rafforzamento del sistema complessivo di risposta ai bisogni sociali (Piano Sociale Nazionale 2021-2023), la supervisione del personale dei servizi sociali rappresenta un livello essenziale (LEPS) finalizzato a individuare le migliori risposte per continuare a promuovere un servizio sociale di qualità e per prevenire e contrastare fenomeni di burn-out tra gli operatori, garantendone il benessere e supportandone l'equilibrio. Il Corso intende formare supervisori (che aspirano a svolgere questa funzione o che già la svolgono) che, dotati di competenze specifiche, possano programmare, accompagnare e monitorare processi di supervisione individuali e di gruppo (con équipe mono professionali e multiprofessionali). Il corso è stato ideato da docenti e ricercatori di servizio sociale del Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università Roma Tre, in connessione con il Piano Sociale Nazionale 2021-2023 e con lo Strumento di accompagnamento all’implementazione della scheda LEPS Supervisione del personale dei servizi sociali. La supervisione del personale dei servizi sociali rappresenta un livello essenziale (LEPS) finalizzato a individuare le migliori risposte per continuare a promuovere un servizio sociale di qualità e per prevenire e contrastare fenomeni di burn-out tra gli operatori, garantendone il benessere e supportandone l'equilibrio. Il Master di II livello intende formare supervisori (che aspirano a svolgere questa funzione o che già la svolgono) che, dotati di competenze specifiche, possano programmare, accompagnare e monitorare processi di supervisione individuali e di gruppo (con équipe mono professionali e multiprofessionali).
Obiettivi formativi specifici del Corso
Il Master in Supervisione per i servizi sociali e sociosanitari ha l'obiettivo di formare supervisori nell'ambito dei servizi sociali e sociosanitari, offrendo l'acquisizione e lo sviluppo di competenze teoriche e metodologiche essenziali per svolgere la delicata funzione di supervisione in favore di assistenti sociali e altri operatori impegnati nei servizi sociali. Gli obiettivi formativi specifici del Master in Supervisione professionale per i servizi sociali e sociosanitari includono: 1. Acquisizione di competenze teoriche e metodologiche essenziali per svolgere la delicata funzione di supervisione in favore di assistenti sociali e altri operatori impegnati nei servizi sociali. 2. Prevenzione e contrasto del burn-out tra gli operatori, garantendone il benessere e supportandone l'equilibrio. 3. Individuazione delle migliori risposte per continuare a promuovere un servizio sociale di qualità. 4. Programmazione, accompagnamento e monitoraggio di processi di supervisione individuali e di gruppo (con équipe mono professionali e multiprofessionali).
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
I possibili sbocchi occupazionali per chi consegue il master in supervisione per i servizi sociali e sociosanitari sono: • Supervisore professionista per assistenti sociali e altri operatori dei servizi sociali e sociosanitari, sia in forma individuale che di gruppo, presso enti pubblici o privati, associazioni professionali, cooperative sociali, organizzazioni non governative, ecc. • Formatore e consulente per la progettazione, la realizzazione e la valutazione di interventi di supervisione, coaching, mentoring, empowerment, ecc. per i professionisti dei servizi sociali e sociosanitari. • Ricercatore e studioso nel campo della supervisione e delle pratiche riflessive, con possibilità di partecipare a progetti di ricerca nazionali e internazionali, pubblicare articoli e libri, partecipare a convegni e seminari, ecc.