Corso di Alta Formazione Professionale
A.A. 2024/2025
Link identifier #identifier__38346-1Regolamento
Link identifier #identifier__2357-2Indirizzo web del corso
Il Corso di Studio in breve
Lo scopo della proposta di formazione è di sviluppare metodi e strumenti di ricerca che contribuiscano a rendere il docente autonomo e creativo. Il corso offre opportunità di alta e qualificata preparazione nel campo delle scienze pedagogiche con uno scenario internazionale di riferimento e un approfondito disegno comparativo delle problematiche connesse all'insegnamento e all'apprendimento in una epoca di crisi delle istituzioni educative, dei profili professionali, delle genitorialità e dei passaggi intergenerazionali.
Obiettivi formativi specifici del Corso
La pedagogia come scienza dell'educazione accoglie la domanda di senso degli insegnanti e la restituisce come ricerca profonda intorno alle tematiche connesse alla crescita personale e sociale. Ogni insegnante cerca dii migliorare competenze e conoscenze e, nel processo di crescita che lo caratterizza come professionista dell'educazione contribuisce ad arricchire lo spettro della scienza pedagogica. L'educazione è il risultato della continua ricerca esistenziale e disciplinare che il docente conduce su di sé e nell'ambiente nel quale opera. È necessario elevare la consapevolezza della sua funzione propositiva e innovativa nella scuola di oggi per una ricostruzione convincente dell'educare nella prospettiva di un futuro sostenibile, inclusivo, di pace e di giustizia nel quale ognuno possa vivere secondo i principi di una umanità da privilegiare e non manipolare contro le volontà personali. Il corso si basa sulla introduzione di contenuti di conoscenza antropologica e pedagogica, con interpretazioni interdisciplinari, intesi a fortificare il profilo del docente rendendolo adeguato alle esigenze di sviluppo emergenti nella scuola e nella società. Una specificità del Corso è quella di presentare i fondamenti pedagogici della Scuola Steiner Waldorf, ripiantando le radici della complessa articolazione dell'educare nei labirinti disciplinari da ricondurre alla matrice paradigmatica originale.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il corso è dedicato sia all’aggiornamento e sia al completamento della formazione docente e dirigente. L'acquisizione dei CFU del corso contribuirà ad arricchire lo sviluppo professionale degli iscritti con competenze pedagogico-scientifiche fortemente interdisciplinari. Ci si aspetta di conseguenza un miglioramento delle prospettive di occupabilità nel settore della formazione ampiamente inteso.