Il ruolo dello specialista HR ha di recente subito profonde modifiche nella direzione di una maggiore attenzione alla dimensione culturale, interna ed esterna all’azienda, ed in particolare a seguito della situazione “emergenziale pandemica Covid-19” che ha riportato al ripensamento di ruoli e funzioni dal punto di vista gestionale e sociale. Il ruolo si è ridimensionato rispetto agli aspetti tipicamente tecnico-amministrativi per acquisire dimensioni e competenze più ampie e complesse. Lo specialista HR dovrà offrire un valore aggiunto al proprio contributo attraendo, motivando e trattenendo le persone che sono “in grado di fare la differenza”; dovrà in sostanza sempre più “produrre valore”. In particolare, una figura e un ruolo che faccia proprio un bagaglio multidisciplinare di conoscenze al fine di garantire: a) generatività verso le persone e verso l’azienda; b) puntare all’empowerment delle persone; c) facilitare il coinvolgimento delle persone; d) facilitare l’interiorizzazione dei valori aziendali; e) l’impegno in un approccio complessivo anche alle politiche attive del lavoro (outplacement).
Da qui, la rilevanza e l’esigenza di una formazione universitaria di primo livello.
L’impatto tecnologico che l’esperienza del Master di I livello in HR Specialist – Professionisti per le Risorse Umane “inviterà” ad affrontare come personale esperienza formativa, potrà essere un modo innovativo per sperimentare opportunità che saranno praticate anche nell’attività professionale.
Il Master è in Convenzione con l’Associazione Nazionale dei Direttori del Personale (AIDP), Gruppo regionale LAZIO.
Modalità didattica: la modalità di svolgimento del Corso è di tipo “blended” e prevede sia momenti seminariali in presenza sia una Virtual School dedicata.
Informazioni e recapiti
Direttore del Master | professore Paolo Di Rienzo |
Telefono | + 39 06 5733 9231 (Segreteria del Master) |
Link identifier #identifier__82334-1master.hrspecialist@uniroma3.it | |
Sito web | Link identifier #identifier__66096-2www.master-hrspecialist.com |
Sede del Master | Dipartimento di Scienze della Formazione – via del Castro Pretorio, 20 – 00185 Roma |
Anno Accademico 2024 – 2025
Link identifier #identifier__9546-3Regolamento Didattico del Master
Scadenza per l’invio delle Domande di Ammissione:
15 gennaio 2025
Il Master ammette l’iscrizione di dipendenti pubblici nell’ambito dell’iniziativa “PA 110 e Lode”.
ATTENZIONE: L’applicazione del Protocollo PA110 e lode è temporaneamente sospesa in attesa che la Funzione Pubblica valuti la rispondenza dell’offerta formativa agli obiettivi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza.
Per l’invio delle Domande di Ammissione occorre preventivamente Link identifier #identifier__89010-3registrarsi sul Portale dello Studente e successivamente seguire quanto riportato nella pagina dedicata alle Link identifier #identifier__163417-4procedure per l’invio delle Domande di Amissione.
Segnalazioni e richieste relative alle procedure amministrative del Master (difficoltà nelle procedure di iscrizione, pagamenti, ritiro del diploma) devono essere effettuate online tramite il servizio di Helpdesk Link identifier #identifier__184128-3https://help.uniroma3.it/ selezionando: Ufficio Esami di Stato e Corsi Post Lauream.