Il piano di studio è l’insieme delle attività didattiche che è necessario sostenere per raggiungere il numero di crediti previsti (180 cfu) per il conseguimento del titolo finale.
Studentesse e studenti iscritti devono obbligatoriamente definire il proprio Piano di Studio attraverso la procedura on-line prevista, l’implementazione del Piano viene effettuata dalla propria area riservata Link identifier #identifier__48085-1GOMP .
Il Piano di studio può essere presentato in due finestre temporali nel corso dell’anno accademico:
- 01 novembre – 01 dicembre
- 01 aprile – 15 aprile.
Coloro che ancora non hanno un Piano di studio approvato sono invitati a provvedere all’implementazione del Piano nelle suddette scadenze previste.
Si ricorda che il Piano di studio è obbligatorio per effettuare la prenotazione degli esami; diversamente, in assenza di un Piano approvato, sarà possibile prenotarsi e sostenere i soli esami obbligatori previsti dal proprio corso di studio.
Come stabilito dal Link identifier #identifier__130796-2Regolamento didattico del corso di laurea, studentesse e studenti fuori corso non possono modificare il Piano di studio.
Coloro che si sono iscritti a seguito di passaggi/trasferimenti/II titoli con abbreviazione di carriera ai quali è stato indicato di presentare un piano individuale e che ancora non possiedono un Piano di studio approvato, sono invitati a contattare la Link identifier #identifier__43630-3segreteria didattica del corso di laurea.
Come disciplinato dal Link identifier #identifier__163517-4Regolamento carriera di Ateneo (art. 23) è prevista la possibilità di sostenere attività didattiche in sovrannumero fino ad un massimo di 9 cfu complessivi, tali attività non sono comprese nel piano di studio e non concorrono al calcolo dei crediti e della media per il conseguimento del titolo. Si ricorda che oltre tale soglia è possibile acquisire ulteriori crediti formativi esclusivamente attraverso l’Link identifier #identifier__70350-5iscrizione a singoli insegnamenti (Link identifier #identifier__89054-6Regolamento carriera di Ateneo, art. 10). Studentesse e studenti interessati ad inserire i 9 cfu sovrannumerari nel piano di studio, dovranno formulare un piano di studio individuale contattando via mail la Link identifier #identifier__116980-7segreteria didattica del corso di laurea nelle due finestre temporali previste.
La partecipazione ad attività di studio realizzate nell’ambito dei programmi di mobilità internazionale, nonché di quelle certificate da istituzioni universitarie o comunque accreditate a livello internazionale concorrono alla definizione del piano di studio individuale secondo quanto previsto dal Link identifier #identifier__115080-8Regolamento didattico del corso di laurea e dalla Link identifier #identifier__142871-9normativa vigente a livello di Ateneo.
In caso di mancata approvazione lo studente è invitato a contattare via mail la Link identifier #identifier__92576-10segreteria didattica del corso di laurea per i chiarimenti necessari; la Commissione Piani di Studio nominata dal Collegio didattico del corso di laurea, composta da docenti afferenti e da un componente della Segreteria Didattica, avrà la competenza di valutare singoli casi.
Nel Portale dello Studente è possibile scaricare una Link identifier #identifier__18715-11Guida utile alla compilazione del piano di studio.