Antonio Salmeri (Augusta 29 aprile 1933 – Roma 28 maggio 2021) è stato per professione uno studioso e progettista nel campo delle strutture in acciaio. La sua prima passione è stata però la matematica e dal 1952 in poi pubblica in questo campo circa trenta lavori scientifici in riviste specializzate.
Dopo una brillante carriera nel campo della progettazione meccanica e di manufatti in acciaio, nel 2012 torna a dedicarsi interamente alla matematica occupandosi della divulgazione e della didattica. Fonda il giornale online Link identifier #identifier__56652-1Euclide. Giornale di matematica per i giovani, coinvolgendo decine di insegnanti di tutta Italia e appassionando molte centinaia di studenti (dalla scuola primaria alla secondaria superiore) ai temi scientifici e matematici in particolare.
Collateralmente, appassionato della «scuola del tempo che fu» e dell’evoluzione della didattica come riflesso della cultura delle varie epoche, Salmeri ha raccolto pagelle, strumenti di scrittura, quaderni di bambini della scuola primaria, libri di testo in generale e in particolare di matematica.
Una collezione dei suoi libri e una raccolta di materiale scolastico vario sono stati generosamente donati dagli eredi al MuSEd nel 2021.
Link identifier #identifier__185367-2Elenco documenti Fondo Salmeri