Il Counselling per l’Orientamento è un Servizio che il Dipartimento di Scienze della Formazione (DSF) mette a disposizione degli studenti che richiedono una consulenza di orientamento o ri-orientamento rispetto al percorso accademico sia per problemi legati alla scelta universitaria, sia per difficoltà incontrate nel processo di apprendimento o nel portare a termine il ciclo di studi.
Il Servizio di Counselling per l’Orientamento si inserisce all’interno delle iniziative e attività di orientamento ed è attivo durante il percorso di studi triennale o magistrale: cioè in itinere.
Il primo appuntamento con l’operatore del Servizio di Counselling per l’Orientamento in itinere consiste in un incontro di accoglienza, due incontri dedicati alla compilazione di strumenti di auto-orientamento universitario, alla restituzione dei risultati individuali e allo svolgimento di un colloquio di orientamento. A distanza di 6 mesi è previsto un incontro di follow-up conclusivo.
E’ situato al 1° piano, stanza 1.08 C della sede di Via del Castro Pretorio 20 del Dipartimento di Scienze della Formazione.
Il servizio è gratuito e sono garantite la massima riservatezza e privacy. Gli studenti che sono interessati possono prendere appuntamento scrivendo a Link identifier #identifier__140730-1counselling.orientamento@uniroma3.it oppure telefonando ai numeri 06.57339224 o 366.7749824 (con segreteria telefonica).
Il Servizio è aperto a tutte le studentesse e tutti gli studenti dell’Ateneo per aiutarli ad affrontare le problematiche emotive che possono interferire con lo svolgimento del percorso accademico tra cui, ad esempio, le seguenti:
- orientamento rispetto alla scelta universitaria;
- blocco negli esami;
- problemi nel terminare il ciclo di studi;
- difficoltà di socializzazione;
- problematiche emotive.
Il Servizio è attivo anche in modalità online su prenotazione. Per prenotarsi occorre prendere contatto inviando un messaggio e-mail a Link identifier #identifier__122147-2counselling.orientamento@uniroma3.it .