22901964 - PSYCHOLOGY OF DEVELOPMENT AND EDUCATION (L39/40)

The objectives of the course are: a) to provide the basic knowledge of developmental psychology, with particular attention to theoretical and methodological aspects and to the application of this knowledge in the educational, clinical-health and social fields; b) represent typical psychological development, the inter-individual variability that characterizes it; c) give an account of the weight of the genetic-biological and environmental-cultural factors underlying psychological development.

At the end of the course the student learned:
- changes related to the concepts of "child" and psychological development;
- the basic concepts relating to cognitive, communicative-linguistic and emotional-social development in the period from childhood to adolescence;
- the ability to recognize typical and risky psychological behaviors during the developmental age.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

The course aims to provide knowledge on human development in the life cycle, with a focus on theoretical and methodological aspects and the application of this knowledge in the social field. The resources, challenges, processes and mechanisms involved during development and major transformations will be examined. Specific attention will be paid to special transitions (e.g. separated/divorced families; adoptive/foster families) and dysfunctional conditions (e.g. disability).

The topics of this course are the following:
- The first changes during development: the childhood
- The challenges of growing up: the adolescence
- Becoming an adult: maturity and parenthood
- Separated and divorced families
- Foster and adoptive families
- Families and children with disabilities
- Health challenges: the ageing


Testi Adottati

Testo di base
Kloep M., Hendry L.B., Sica L.S., Aleni Sestito L.(2021). Lo sviluppo nel ciclo di vita. Il Mulino

Dispensa integrativa a cura della docente ed edita da Mulino.
La dispensa contiene i capitoli tratti dai 3 seguenti libri
1.Palmonari (2011). Psicologia dell’Adolescenza. Terza Edizione (Capitolo 3. Le fasi adolescenziali e giovanili nello sviluppo psicosociale; Capitolo 5. Pubertà e sviluppo Fisico; Capitolo 10. Le relazioni familiari);
2. De Beni Borella (2015). Psicologia dell’Invecchiamento e della longevità. Seconda Edizione (Capitolo 2. Temi, problemi e prospettive della psicologia dell’invecchiamento e della longevità; Capitolo 7. Emozioni, motivazioni, e personalità nell’invecchiamento attivo; Capitolo 14. La valutazione Psicologica dell’anziano);
3. Soresi (2016). Psicologia delle disabilità e dell’inclusione (Capitolo 2. Dalla classificazione delle menomazioni e delle disabilità alla partecipazione alle ‘like skills’; Capitolo 4. Procedure e strumenti per la valorizzazione delle persone; Capitolo 8. Il ruolo della famiglia).
La dispensa è in vendita presso le seguenti librerie di Roma; Nuova Cultura, piazzale Aldo Moro 5 (chioschi gialli all’interno della città universitaria, accanto economato); La Sapienza Viale Ippocrate 158; Libreria Dias, Viale Ippocrate 103; La libreria, Viale Ippocrate 99.

Copie autorizzate di alcuni capitoli tratti da 2 libri:
1. Rosnati R e Iafrate R (2023). Psicologia dell’Adozione e dell’Affido. Vita e Pensiero (Capitolo 1. Accogliere i figli altrui; Capitolo 2. Adozione e Affido)
2. Dowling Barnes (2018). Lavorare con i bambini nel processo di separazione e divorzio. Franco Angeli, Milano (capitolo 1. Il cambimaneto delle famiglie e le enagosce dei bambini; capitolo 2. Cornice teorica: transizioni e fattori di rischio nella separazione e divorzio)
Le copie autorizzate sono disponibili presso la Copistera Ge.RI Via Farini, Roma.




Bibliografia Di Riferimento

Testo di base Kloep M., Hendry L.B., Sica L.S., Aleni Sestito L.(2021). Lo sviluppo nel ciclo di vita. Il Mulino Dispensa integrativa a cura della docente ed edita da Mulino. La dispensa contiene i capitoli tratti dai 3 seguenti libri 1.Palmonari (2011). Psicologia dell’Adolescenza. Terza Edizione (Capitolo 3. Le fasi adolescenziali e giovanili nello sviluppo psicosociale; Capitolo 5. Pubertà e sviluppo Fisico; Capitolo 10. Le relazioni familiari); 2. De Beni Borella (2015). Psicologia dell’Invecchiamento e della longevità. Seconda Edizione (Capitolo 2. Temi, problemi e prospettive della psicologia dell’invecchiamento e della longevità; Capitolo 7. Emozioni, motivazioni, e personalità nell’invecchiamento attivo; Capitolo 14. La valutazione Psicologica dell’anziano); 3. Soresi (2016). Psicologia delle disabilità e dell’inclusione (Capitolo 2. Dalla classificazione delle menomazioni e delle disabilità alla partecipazione alle ‘like skills’; Capitolo 4. Procedure e strumenti per la valorizzazione delle persone; Capitolo 8. Il ruolo della famiglia). La dispensa è in vendita presso le seguenti librerie di Roma; Nuova Cultura, piazzale Aldo Moro 5 (chioschi gialli all’interno della città universitaria, accanto economato); La Sapienza Viale Ippocrate 158; Libreria Dias, Viale Ippocrate 103; La libreria, Viale Ippocrate 99. Copie autorizzate di alcuni capitoli tratti da 2 libri: 1. Rosnati R e Iafrate R (2023). Psicologia dell’Adozione e dell’Affido. Vita e Pensiero (Capitolo 1. Accogliere i figli altrui; Capitolo 2. Adozione e Affido) 2. Dowling Barnes (2018). Lavorare con i bambini nel processo di separazione e divorzio. Franco Angeli, Milano (capitolo 1. Il cambimaneto delle famiglie e le enagosce dei bambini; capitolo 2. Cornice teorica: transizioni e fattori di rischio nella separazione e divorzio) Le copie autorizzate sono disponibili presso la Copistera Ge.RI Via Farini, Roma.

Modalità Erogazione

Lectures and case discussions are provided. A dedicated environment is available for this teaching on the Formonline platform, where you can find the material presented in lectures and notices about the teaching and examination.

Modalità Frequenza

Frequency not mandatory but racomanded

Modalità Valutazione

The written test is conducted in the telematic square and consists of 2 tests: "Filter" test: involves 10 questions with multiple answers. The questions cover topics presented in the 3 textbooks. The questions are presented in sequential order and it is not possible to return to previous questions. The maximum time available is 12 minutes. Students with Specific Learning Disorder or Disability have an extension of maximum time (30% and 50%). Correct answers receive 1 point; incorrect answers or omissions receive 0 (zero) points. If students/students answer at least 6 questions correctly, they can proceed to the second test. Students receive the outcome of the filter test immediately after the test and know whether or not they can proceed with the "open questions" test. The "open questions" test involves 2 questions. The questions cover 2 topics from the 3 textbooks. The questions are presented in sequential order. The maximum time allotted is 20 minutes. Students with Specific Learning Disorder or Disabilities have an extension of maximum time (30% and 50%).

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 22901964 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (L39/L40) in Servizio sociale e Sociologia L-40 N0 BELLO ARIANNA

Programma

The course aims to provide knowledge on human development in the life cycle, with a focus on theoretical and methodological aspects and the application of this knowledge in the social field. The resources, challenges, processes and mechanisms involved during development and major transformations will be examined. Specific attention will be paid to special transitions (e.g. separated/divorced families; adoptive/foster families) and dysfunctional conditions (e.g. disability).

The topics of this course are the following:
- The first changes during development: the childhood
- The challenges of growing up: the adolescence
- Becoming an adult: maturity and parenthood
- Separated and divorced families
- Foster and adoptive families
- Families and children with disabilities
- Health challenges: the ageing


Testi Adottati

Testo di base
Kloep M., Hendry L.B., Sica L.S., Aleni Sestito L.(2021). Lo sviluppo nel ciclo di vita. Il Mulino

Dispensa integrativa a cura della docente ed edita da Mulino.
La dispensa contiene i capitoli tratti dai 3 seguenti libri
1.Palmonari (2011). Psicologia dell’Adolescenza. Terza Edizione (Capitolo 3. Le fasi adolescenziali e giovanili nello sviluppo psicosociale; Capitolo 5. Pubertà e sviluppo Fisico; Capitolo 10. Le relazioni familiari);
2. De Beni Borella (2015). Psicologia dell’Invecchiamento e della longevità. Seconda Edizione (Capitolo 2. Temi, problemi e prospettive della psicologia dell’invecchiamento e della longevità; Capitolo 7. Emozioni, motivazioni, e personalità nell’invecchiamento attivo; Capitolo 14. La valutazione Psicologica dell’anziano);
3. Soresi (2016). Psicologia delle disabilità e dell’inclusione (Capitolo 2. Dalla classificazione delle menomazioni e delle disabilità alla partecipazione alle ‘like skills’; Capitolo 4. Procedure e strumenti per la valorizzazione delle persone; Capitolo 8. Il ruolo della famiglia).
La dispensa è in vendita presso le seguenti librerie di Roma; Nuova Cultura, piazzale Aldo Moro 5 (chioschi gialli all’interno della città universitaria, accanto economato); La Sapienza Viale Ippocrate 158; Libreria Dias, Viale Ippocrate 103; La libreria, Viale Ippocrate 99.

Copie autorizzate di alcuni capitoli tratti da 2 libri:
1. Rosnati R e Iafrate R (2023). Psicologia dell’Adozione e dell’Affido. Vita e Pensiero (Capitolo 1. Accogliere i figli altrui; Capitolo 2. Adozione e Affido)
2. Dowling Barnes (2018). Lavorare con i bambini nel processo di separazione e divorzio. Franco Angeli, Milano (capitolo 1. Il cambimaneto delle famiglie e le enagosce dei bambini; capitolo 2. Cornice teorica: transizioni e fattori di rischio nella separazione e divorzio)
Le copie autorizzate sono disponibili presso la Copistera Ge.RI Via Farini, Roma.




Bibliografia Di Riferimento

Testo di base Kloep M., Hendry L.B., Sica L.S., Aleni Sestito L.(2021). Lo sviluppo nel ciclo di vita. Il Mulino Dispensa integrativa a cura della docente ed edita da Mulino. La dispensa contiene i capitoli tratti dai 3 seguenti libri 1.Palmonari (2011). Psicologia dell’Adolescenza. Terza Edizione (Capitolo 3. Le fasi adolescenziali e giovanili nello sviluppo psicosociale; Capitolo 5. Pubertà e sviluppo Fisico; Capitolo 10. Le relazioni familiari); 2. De Beni Borella (2015). Psicologia dell’Invecchiamento e della longevità. Seconda Edizione (Capitolo 2. Temi, problemi e prospettive della psicologia dell’invecchiamento e della longevità; Capitolo 7. Emozioni, motivazioni, e personalità nell’invecchiamento attivo; Capitolo 14. La valutazione Psicologica dell’anziano); 3. Soresi (2016). Psicologia delle disabilità e dell’inclusione (Capitolo 2. Dalla classificazione delle menomazioni e delle disabilità alla partecipazione alle ‘like skills’; Capitolo 4. Procedure e strumenti per la valorizzazione delle persone; Capitolo 8. Il ruolo della famiglia). La dispensa è in vendita presso le seguenti librerie di Roma; Nuova Cultura, piazzale Aldo Moro 5 (chioschi gialli all’interno della città universitaria, accanto economato); La Sapienza Viale Ippocrate 158; Libreria Dias, Viale Ippocrate 103; La libreria, Viale Ippocrate 99. Copie autorizzate di alcuni capitoli tratti da 2 libri: 1. Rosnati R e Iafrate R (2023). Psicologia dell’Adozione e dell’Affido. Vita e Pensiero (Capitolo 1. Accogliere i figli altrui; Capitolo 2. Adozione e Affido) 2. Dowling Barnes (2018). Lavorare con i bambini nel processo di separazione e divorzio. Franco Angeli, Milano (capitolo 1. Il cambimaneto delle famiglie e le enagosce dei bambini; capitolo 2. Cornice teorica: transizioni e fattori di rischio nella separazione e divorzio) Le copie autorizzate sono disponibili presso la Copistera Ge.RI Via Farini, Roma.

Modalità Erogazione

Lectures and case discussions are provided. A dedicated environment is available for this teaching on the Formonline platform, where you can find the material presented in lectures and notices about the teaching and examination.

Modalità Frequenza

Frequency not mandatory but racomanded

Modalità Valutazione

The written test is conducted in the telematic square and consists of 2 tests: "Filter" test: involves 10 questions with multiple answers. The questions cover topics presented in the 3 textbooks. The questions are presented in sequential order and it is not possible to return to previous questions. The maximum time available is 12 minutes. Students with Specific Learning Disorder or Disability have an extension of maximum time (30% and 50%). Correct answers receive 1 point; incorrect answers or omissions receive 0 (zero) points. If students/students answer at least 6 questions correctly, they can proceed to the second test. Students receive the outcome of the filter test immediately after the test and know whether or not they can proceed with the "open questions" test. The "open questions" test involves 2 questions. The questions cover 2 topics from the 3 textbooks. The questions are presented in sequential order. The maximum time allotted is 20 minutes. Students with Specific Learning Disorder or Disabilities have an extension of maximum time (30% and 50%).