A maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l’Avviso pubblico “Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)”, finanziato a valere sulla Priorità 1 “Sostegno all’inclusione sociale e lotta alla povertà” – Obiettivo specifico k (ESO4.11)- Decreto Direttoriale n.120 del 13 maggio 2025.
L’iniziativa mira a rafforzare le competenze e la qualificazione professionale di chi opera nel sistema integrato degli interventi e servizi sociali, per garantire ai cittadini un accesso paritario, tempestivo e di qualità su tutto il territorio nazionale.
A seguito dell’approvazione da parte del Ministero, il Dipartimento di Scienze delle Formazione di Roma Tre ha quindi attivato per l’a.a. 2025-2026 due master dedicati ai dipendenti, con contratto a tempo determinato o indeterminato, degli ATS o dei Comuni, impegnati in ambiti affini alle politiche sociali:
Master di I livello in Link identifier #identifier__199059-1Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale.
Master di II livello in Link identifier #identifier__73839-2Pianificazione, programmazione, attuazione, gestione, monitoraggio e valutazione del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali.
Il Bando di Iscrizione ai Master è in fase di pubblicazione.

