FAQ Helpdesk

Il Link identifier #identifier__28422-1servizio di Helpdesk online è lo strumento ufficiale per inviare richieste agli Uffici di Ateneo e agli Uffici didattici dei corsi di studio (informazioni, segnalazioni, pratiche di carriera, documentazione).
L’utilizzo dell’Helpdesk non sostituisce il rapporto diretto con la Segreteria didattica, che rimane centrale per supportare le studentesse e gli studenti attraverso il ricevimento in presenza e il contatto telefonico.
Si tratta di una modalità diversa di comunicazione, pensata per garantire una gestione più chiara ed efficace delle richieste di studentesse e studenti.

Prima di aprire un nuovo ticket, si consiglia di consultare le FAQ di seguito: potrebbero rispondere subito ad alcune domande!

FAQ – Helpdesk

A cosa serve il servizio di Helpdesk?
Il servizio di Helpdesk online è il canale ufficiale per inviare richieste agli Uffici didattici.
Tutte le richieste delle studentesse e degli studenti iscritti devono essere inviate tramite Helpdesk.

Posso scrivere alla Segreteria didattica via email?
Le richieste inviate tramite posta elettronica non vengono prese in carico.
L’email è utilizzata esclusivamente per:

  • comunicazioni interne tra uffici;
  • contatti con altre amministrazioni o Atenei;
  • richieste di informazioni sull’orientamento in ingresso.

Perché posso ricevere comunque email dalla Segreteria didattica?
In alcuni casi è l’Ufficio a contattare direttamente lo studente via email, ad esempio per richieste di integrazione documentale in riferimento a pratiche avviate; segnalazioni di irregolarità o comunicazioni di servizio.
Queste comunicazioni non sostituiscono il servizio di Helpdesk.

Ho già scritto una mail: devo rifare la richiesta?
Se hai inviato una richiesta via email, è necessario ripresentarla tramite Helpdesk affinché possa essere presa in carico.

Cosa succede dopo che apro un ticket?
Una volta inviato il ticket la richiesta viene registrata nel sistema e riceverai una risposta una volta presa in carico dall’Ufficio.

Posso aprire più ticket per la stessa richiesta?
Per ogni problematica è sufficiente un solo ticket.
L’apertura di più ticket sullo stesso argomento non accelera i tempi di risposta e può creare confusione nella gestione della pratica, rallentare l’evasione della richiesta e comportare il rischio di risposte parziali o incomplete. In caso di integrazioni o chiarimenti  è sufficiente rispondere all’interno del ticket già aperto ed aggiornarlo, se necessario.

❓ Posso aprire un ticket per più richieste diverse tra loro?
Ogni ticket deve riguardare una sola problematica. Per richieste diverse è necessario aprire ticket separati.

Cosa succede se apro un ticket incompleto o con informazioni errate?
I ticket privi delle informazioni essenziali non possono essere lavorati immediatamente e potrebbero richiedere integrazioni, con conseguente allungamento dei tempi di risposta. Se ti accorgi di aver inserito informazioni incomplete o errate puoi segnalarlo rispondendo allo stesso ticket, senza aprirne uno nuovo.

Dopo quanto tempo riceverò risposta?
I tempi di risposta variano in base al numero di richieste pervenute e alla tipologia della segnalazione. Alcune richieste vengono prese in carico con priorità, in relazione a scadenze o situazioni specifiche ma tutte le segnalazioni vengono prese in carico e ricevono risposta.

Posso sollecitare una risposta se non ricevo riscontro immediato?
La tua richiesta è già correttamente registrata nel sistema, non è necessario sollecitare la risposta con l’apertura di altri ticket.
Non occorre preoccuparsi se la risposta non arriva immediatamente! Il servizio consente una gestione ordinata e attenta delle segnalazioni.

Posso rispondere a un ticket già chiuso?
Se la problematica è stata risolta ma si presenta una nuova esigenza, è necessario aprire un nuovo ticket.

Posso aprire un ticket anche per richiedere informazioni generali?
Prima di aprire un ticket, ti invitiamo a consultare le pagine tematiche del sito del Corso di Laurea (e le relative FAQ che saranno disponibili a breve).
Questo consente una gestione più rapida delle richieste individuali.

Posso venire di persona o contattare l’Ufficio anche in altri modi?
Certo! Il servizio di Helpdesk rappresenta una modalità organizzata di gestione delle richieste ma non sostituisce il rapporto diretto con la Segreteria che rimane centrale nel supporto alla carriera universitaria.
Gli Uffici didattici restano a disposizione anche attraverso il ricevimento in presenza e il contatto telefonico negli orari e modalità previsti, con un ampliamento dell’orario di ricevimento.

Grazie per la collaborazione!
Un corretto utilizzo del sistema di Helpdesk ci aiuta a gestire le richieste in modo più ordinato ed efficiente con tempi di risposta più rapidi, a beneficio di tutte le studentesse e gli studenti.

Modalità di contatto dirette

Link identifier #identifier__18659-2Ricevimento in presenza (front office): martedì 10:00–12:00

image 144239

Link identifier #identifier__125652-3Ricevimento telefonico:

martedì 10:00–13:00
mercoledì 14:00–16:00
giovedì 10:00–13:00

Link Helpdesk online: Link identifier #identifier__110664-4https://help.uniroma3.it 

Link identifier #identifier__19697-5Link identifier #identifier__121336-6Link identifier #identifier__110211-7Link identifier #identifier__31367-8
Valentina Cozzi 21 January 2026