Profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il Link identifier #identifier__54536-1Corso di Laurea magistrale in E-learning e media education, afferente alla classe LM-93 (Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education), offre una formazione avanzata ed innovativa nel campo delle scienze socio-psico-pedagogiche, giuridiche e informatiche applicate. In termini concreti il laureato potrà lavorare non solo in ambiti educativi e formativi (scuola, profit e no-profit, formazione professionale, formazione continua), ma anche nelle aziende pubbliche e private e nei contesti aziendali ed editoriali della produzione mediale e massmediale.
Il corso di laurea magistrale classe LM-93 prepara alla professione di (codifiche ISTAT):
- Docenti della formazione e dell’aggiornamento professionale – (2.6.5.3.1)
- Esperti della progettazione formativa e curricolare – (2.6.5.3.2)
- Pedagogista, abilitato secondo la normativa vigente (ai sensi della legge n. 205/2017 comma 595, la formazione fornita dalla classe è funzionale al raggiungimento di idonee conoscenze e competenze pedagogiche di secondo livello, riconducibili al quadro complessivo della scienza pedagogica, corrispondenti al livello 7 del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente, di cui alla raccomandazione 2017/C 189/03 del Consiglio, del 22 maggio 2017) . I laureati nella classe opereranno in regime di lavoro dipendente, autonomo/libero-professionale o parasubordinato, all’interno di organizzazioni e sistemi pubblici e/o privati o del Terzo Settore, anche non accreditati, e in tutti gli ambiti indicati dalla normativa vigente. I Pedagogisti formati dalla classe svolgono pertanto, all’interno di tali ambiti, attività di coordinamento, progettazione, valutazione e supervisione di interventi educativi e formativi che sappiano coniugare le strategie di apprendimento tradizionale con quelle multimediali, interattive e collaborative a distanza, nonché attività di ricerca nell’ambito della media education e dell’e-learning. Tali attività possono essere svolte in strutture socio-educative di enti locali, di Regioni e della Pubblica Amministrazione, in aziende sanitarie e socio-sanitarie, nelle cooperative, nelle associazioni di volontariato e in altri enti del Terzo Settore (quali ONG, ONLUS, Fondazioni), nelle scuole, nelle agenzie educative finalizzate all’animazione e all’aggregazione giovanile, all’educazione della famiglia, all’educazione sportiva e ambientale, alla prevenzione del rischio in età adolescenziale; nel settore dell’associazionismo a supporto degli specifici percorsi educativi (cittadinanza digitale, integrazione multiculturale, sostegno alle fragilità, alla genitorialità, agli anziani); nelle industrie creative rivolte all’infanzia e ai giovani, a sostegno dei processi di ideazione, realizzazione, distribuzione di prodotti mediali o di esperienze comunicative a carattere educational o edutainment; nelle istituzioni culturali e del tempo libero.
- Esperto nella creazione di contenuti per l’e-learning, figura di raccordo fra docenti ed esperti disciplinari da un lato e progettisti e gestori di corsi e-learning dall’altro. Garantisce le conoscenze e competenze necessarie alla più efficace progettazione, costruzione e implementazione di contenuti di apprendimento (learning content), anche nella forma di oggetti di apprendimento (learning object), nel contesto di istituzioni formative pubbliche e private, della pubblica amministrazione (tenendo conto delle indicazioni fornite dalle linee guida per l’e-learning nelle pubbliche amministrazioni), delle realtà aziendali e imprenditoriali con esigenze di formazione in ingresso, formazione permanente e aggiornamento professionale.
- Media educator, figura qualificata in grado di creare e sviluppare competenze mediali, formare educatori e insegnanti (relativamente alle modalità di produzione, ricerca e selezione, valutazione, conservazione e riuso di contenuti informativi, in particolare all’interno del nuovo ecosistema digitale, e alle caratteristiche comunicative dei diversi media), fornire consulenza ad aziende del settore media e tecnologie.
- Esperto nella progettazione e gestione formativa di corsi e-learning, professionista incaricato dell’organizzazione e dell’implementazione complessiva di sistemi di e-learning, siano essi totalmente online, blended oppure web-enhanced.
Il Corso di Laurea non fornisce direttamente l’abilitazione all’insegnamento. I laureati nella classe di laurea in LM-93 possono accedere alla classe di concorso e di abilitazione per insegnare Filosofia e Scienze umane – classe di insegnamento A-18 ex 36/A, (Filosofia, Psicologia e Scienze dell’educazione) in alcuni indirizzi di studi della scuola secondaria di secondo grado a precise condizioni (possesso di CFU in specifiche aree disciplinari) previste dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 19 del 14/02/2016 (pubblicato in G.U. n. 43 del 22/02/2016). Le informazioni per l’accesso all’insegnamento nelle scuole secondarie, con gli ultimi aggiornamenti previsti dalla normativa, sono consultabili nel sito del MIUR.
IMMATRICOLAZIONE: seguire le procedure previste dal Link identifier #identifier__8144-2Bando di ammissione (gli studenti che posseggono la laurea in L19 ed L20 hanno l’accesso diretto al CdL, coloro che provengono da altra laurea accedono al CdL (senza recupero) purché in possesso di almeno 48 CFU nei seguenti settori scientifico disciplinari: INF/01, IUS/07, IUS/09, L-ART/06, L-LIN 01, L-LIN/04, L-LIN/07, L-LIN/12, M-DEA/01, M-EDF/01, M-FIL/02 – M-FIL/06, M-PED/01 – M-PED/04, M-PSI/01, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/08, M-STO/04, MED/38, MED/39, MED/42, SECS-P/08, SPS/01, SPS/07- SPS/09). Per informazioni più approfondite sull’immatricolazione visita la paginala pagina dedicata Link identifier #identifier__26992-3Immatricolazione-Linee guida
Link identifier #identifier__96627-4Reel di presentazione del Corso di Laurea Emedia a.a. 2024/’25
Video di presentazione del CdLM Emedia a.a. 2021/’22 (primo anno di istituzione):