Master I livello
a.a. 2024/2025
Link identifier #identifier__31346-1Regolamento
Il Corso di Studio in breve
La letteratura per l’infanzia e l’adolescenza ha conosciuto negli ultimi venti anni una fioritura straordinaria. Per questo motivo, una riflessione ad ampio raggio nel campo della letteratura rivolta a piccoli e giovani lettori e – più in generale – delle modalità narrative e di lettura nell’era della crossmedialità appare oggi indispensabile per una personale formazione non soltanto sul piano teorico-culturale, ma anche sul piano metodologico-tecnico per la costruzione di un sapere/base trasversale. Il Master intende rappresentare un’opportunità di riflessione sulla ricchezza e la complessità del mondo della letteratura contemporanea per l’infanzia con l’obiettivo di fornire a insegnanti, educatori, bibliotecari, librai e operatori culturali a vario titolo metodi e strumenti critico-riflessivi, storiografici, linguistici e iconografici utili ad affrontare, con la necessaria consapevolezza pedagogica, la lettura e la proposta di libri di qualità destinati al pubblico dei bambini. Le attività didattiche saranno ripartite nell’ambito di tre moduli (1. Storia e teoria; 2. Materialità del libro; 3. Tecniche e metodi); vi sarà inoltre la proposta di incontri con autori e studiosi, attività seminariali e laboratoriali per la formazione e l’aggiornamento professionale in collaborazione con il Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” (MuSEd) dell’Università degli Studi Roma Tre ed è previsto lo svolgimento di uno stage per la formazione professionale presso biblioteche, librerie, case editrici, scuole e centri di lettura. Il Master si conclude con la redazione di un elaborato personale e originale su un tema di interesse scelto dal corsista.
Obiettivi formativi specifici del Corso
Il Master in Storia, teorie e tecniche della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (STeLIA) si propone come un percorso formativo finalizzato alla costruzione di competenze nello specifico ambito della letteratura per l’infanzia e per l’adolescenza sia monitorando la produzione contemporanea, sia affinando competenze didattiche e metodologiche di approccio al libro e alla narrazione, di comprensione del testo, di formazione, in senso ampio e lato, di un immaginario sempre più ricco e potenzialmente fattore di sviluppo della creatività individuale. Nello specifico, il Master si pone i seguenti obiettivi formativi: - approfondire le conoscenze nel campo della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, sia sul piano dello sviluppo storico della disciplina, sia sul piano della ricerca e della critica interpretativa del testo letterario destinato ai bambini e ai ragazzi; - approfondire la conoscenza delle prospettive e dei modelli teorici della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza; - approfondire la conoscenza dell’oggetto libro come risultato della collaborazione fra molteplici competenze professionali e prospettive, territorio di confronto e di dialogo tra istanze di natura varia (culturali e commerciali, estetiche e pedagogiche); - approfondire le conoscenze relative agli strumenti e alle diverse modalità narrative, anche in riferimento alla visual literacy e alle più innovative tecnologie digitali; - approfondire le conoscenze dei principali modelli di progettazione didattica e delle metodologie di valutazione del rapporto bambino/narrazione/libro nei diversi contesti educativi, culturali e di promozione del libro e della lettura; - sviluppare la capacità di progettare e realizzare percorsi formativi e culturali che utilizzino il libro e, più in generale, le pratiche narrative, con una varietà di metodologie e di soluzioni organizzative adeguate ai diversi contesti educativi, culturali e di promozione del libro e della lettura nell’ottica di generare una circolarità di competenze emotive, cognitive e culturali; - sviluppare la capacità di rinnovare le pratiche di promozione del libro e della lettura mediante l’uso di prodotti editoriali opportunamente selezionati sulla base di criteri di qualità estetica e formale; - sviluppare metodi e strategie per l’aggiornamento e l’ampliamento della propria conoscenza delle novità editoriali nel campo della letteratura per l’infanzia e per l’adolescenza; - sviluppare, attraverso la proposta di specifiche attività laboratoriali, competenze creative e critico-riflessive per favorire la costruzione di un approccio consapevole al libro per bambini e ragazzi come prodotto artistico “totale”, dai significati molteplici e complessi, e fondamentale strumento di educazione dello sguardo e di inclusione.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il Master intende rappresentare un’opportunità di formazione professionale specializzata per pedagogisti, psicologi, insegnanti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, bibliotecari, educatori, mediatori socio-culturali, animatori nei diversi contesti educativi scolastici ed extrascolastici e nei centri di lettura (biblioteche, ludoteche, librerie specializzate, musei, punti di lettura in strutture pediatriche e ospedaliere, centri di prima accoglienza minorile, strutture carcerarie, etc.), operatori del volontariato e dell’associazionismo attivi in situazioni di disagio e operanti in aree marginali, giornalisti, esperti di editoria, librai, creativi nel settore artistico e gestionale, operatori teatrali. Vista la trasversalità dei saperi promossi, il Master offre inoltre un’opportunità di riqualificazione professionale per il personale già attivo.