Tutorato

image 6888Link identifier #link-menu-primary-73543-62

Link identifier #link-menu-primary-2340

Al fine di garantire la piena attuazione del diritto allo studio, il Dipartimento di Scienze della Formazione predispone una serie di azioni finalizzate ad agevolare l’orientamento degli studenti nella fase di scelta e di ingresso ai percorsi universitari, in itinere e nella fase di inserimento nel mondo del lavoro.image 56082

In particolare questo si realizza mediante l’organizzazione di una serie di servizi a disposizione studentesse e studenti:

  • un Servizio di Tutorato per l’accoglienza delle matricole (STUM), al fine di facilitare l’inserimento attivo degli studenti immatricolati nei corsi di studio, migliorare l’accessibilità alle informazioni utili e garantire un sostegno nel percorso universitario degli studenti immatricolati;
  • un Servizio di Tutorato didattico, che svolge attività di tutorato, didattico-integrative, propedeutiche e di assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi ed è articolato in un gruppo assistenza tesi (S.Tu.Di.) (volto a offrire consulenza al lavoro di ricerca, di impostazione progettuale e di scrittura per le tesi di laurea) e un gruppo per le attività formative online (STEFOL) (volto a consentire l’acquisizione delle competenze necessarie per lo svolgimento delle attività formative online utilizzate per alcuni insegnamenti);
  • un Servizio di Tutorato per studenti con disabilità e DSA, volto a rispondere alle esigenze didattiche degli studenti con disabilità, attraverso l’intervento di un counsellor e di tutor per informare, orientare e individuare strategie personalizzate per gli studenti con disabilità e DSA;
  • uno Sportello Didattico a disposizione di studenti e studentesse che abbiano bisogno o desiderio di usufruire di un supporto nello studio per verificare la propria preparazione, per migliorare il proprio livello di apprendimento, per confrontarsi su questioni legate ai contenuti disciplinari.

Link identifier #link-menu-primary-72417-67

Link identifier #identifier__18061-6Link identifier #identifier__125892-7Link identifier #identifier__78249-8Link identifier #identifier__100852-9
Valentina Cozzi 17 April 2023