La pedagogia Steiner Waldorf

image 167379Il Corso in breve

Lo scopo della proposta di formazione è di sviluppare metodi e strumenti di ricerca che contribuiscano a rendere il docente autonomo e creativo. Il corso offre opportunità di alta e qualificata preparazione nel campo delle scienze pedagogiche con uno scenario internazionale di riferimento e un approfondito disegno comparativo delle problematiche connesse all’insegnamento e all’apprendimento in una epoca di crisi delle istituzioni educative, dei profili professionali, delle genitorialità e dei passaggi intergenerazionali.

image 100931Obiettivi formativi specifici del Corso

La pedagogia come scienza dell’educazione accoglie la domanda di senso degli insegnanti e la restituisce come ricerca profonda intorno alle tematiche connesse alla crescita personale e sociale. Ogni insegnante cerca dii migliorare competenze e conoscenze e, nel processo di crescita che lo caratterizza come professionista dell’educazione contribuisce ad arricchire lo spettro della scienza pedagogica. L’educazione è il risultato della continua ricerca esistenziale e disciplinare che il docente conduce su di sé e nell’ambiente nel quale opera. È necessario elevare la consapevolezza della sua funzione propositiva e innovativa nella scuola di oggi per una ricostruzione convincente dell’educare nella prospettiva di un futuro sostenibile, inclusivo, di pace e di giustizia nel quale ognuno possa vivere secondo i principi di una umanità da privilegiare e non manipolare contro le volontà personali. Il corso si basa sulla introduzione di contenuti di conoscenza antropologica e pedagogica, con interpretazioni interdisciplinari, intesi a fortificare il profilo del docente rendendolo adeguato alle esigenze di sviluppo emergenti nella scuola e nella società. Una specificità del Corso è quella di presentare i fondamenti pedagogici della Scuola Steiner Waldorf, ripiantando le radici della complessa articolazione dell’educare nei labirinti disciplinari da ricondurre alla matrice paradigmatica originale.

Modalità didattica: La didattica si svolge con modalità Blended (il master comprende sia attività formative in presenza sia attività formative in teledidattica).

Informazioni e recapiti

Direttore del Master professore Matteo Villanova
Telefono +39 335 1031230 (per messaggi Whatsapp)
E-mail master.matteovillanova@uniroma3.it
Sede del Master Dipartimento di Scienze della Formazione – via del Castro Pretorio, 20 – 3° Piano, stanza 4 – 00185 Roma

Anno Accademico 2024 – 2025

Regolamento Didattico del Corso sarà pubblicato entro il mese di Luglio 2024

Scadenza delle domande di ammissione:
30.09.2024

Per l’invio delle Domande di Ammissione occorre preventivamente Link identifier #identifier__89010-3registrarsi sul Portale dello Studente e successivamente seguire quanto riportato nella pagina dedicata alle Link identifier #identifier__163417-4procedure per l’invio delle Domande di Ammissione.

Segnalazioni e richieste relative alle procedure amministrative del Master (difficoltà nelle procedure di iscrizione, pagamenti, ritiro del diploma) devono essere effettuate online tramite il servizio di Helpdesk Link identifier #identifier__184128-3https://help.uniroma3.it/ selezionando: Ufficio Esami di Stato e Corsi Post Lauream.

Link identifier #identifier__192451-1Link identifier #identifier__64545-2Link identifier #identifier__192843-3Link identifier #identifier__32849-4
Maddalena Capobianco 15 July 2024