Il CdS in Scienze della Formazione Primaria ha aderito all’iniziativa ITE – Initial Teacher Education, promossa attraverso la piattaforma eTwinning.net. (INDIRE/Erasmus+), che coinvolge ogni anno tutti gli studenti e le studentesse del CdS.
Il CdS è membro del gruppo ITE Italia – Formazione iniziale con eTwinning (Link identifier #identifier__8826-1https://groups.etwinning.net/202808/home ).
Il Dipartimento ha provveduto a siglare un accordo con USR Lazio, che prevede l’integrazione della formazione per docenti, tutor e studenti del DSF nel Piano regionale eTwinning (prot. 2207 del 30/07/19 e successivi rinnovi).
Integrazione curriculare
È previsto per tutte le studentesse e tutti gli studenti l’accreditamento in piattaforma eTwinning.net, che permette ai docenti e al personale delle scuole di ogni ordine e grado dei paesi partecipanti (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc…) di usufruire di uno spazio dedicato per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee gratuitamente e in un ambiente protetto.
A seguito di un modulo di formazione iniziale a cura di un’Ambasciatrice eTwinning, in virtù del protocollo di intesa tra il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre e USR Lazio (n. 2207 del 30/07/19 e successivi rinnovi) l’attività didattica e le attività progettuali eTwinning sono state inserite nel Laboratorio di Lingua Inglese V anno (prof.ssa Leproni); nell’ambito del Laboratorio, sono sviluppate attività pratiche attraverso la piattaforma, per promuovere l’acquisizione e l’esercizio di competenze strategiche, linguistiche e informatiche necessarie e favorevoli alla didattica in classe.
Le attività progettuali e formative di norma realizzate comprendono:
- attività formativa verso i formatori universitari
- attività didattica all’interno del laboratorio
- attività progettuale stud-stud
- attività progettuale durante il tirocinio in progetti “normali”
- eventuale coinvolgimento dei tutor ospitanti
Il riconoscimento per gli studenti è quantificato in termini di task che contribuiscono all’idoneità del Laboratorio (abilitante alla didattica dell’Inglese nella Scuola Primaria).
Studentesse e studenti possono richiedere di svolgere il progetto di tesi finale e tirocinio utilizzando la piattaforma eTwinnning (previ accordi con relatori/relatrici e tutor ospitanti).
Integrazione extra-curriculare
Formazione e percorsi eTwinning sono stati anche inseriti in un’azione KA 220: progetto Link identifier #identifier__45560-2DILECTINGS – DIgital Literature Educational Competences for Teachers: Intercultural iNclusive Good-practices for Second-language learning
In virtù del già citato protocollo di intesa con USR Lazio, il Dipartimento di Scienze della Formazione ha anche attivato percorsi di formazione per propri docenti, tutor e personale tecnico-amministrativo-bibliotecario.
Dal 31 maggio 2022 le piattaforme eTwinning e SchoolEducationGateway convergeranno nella nuova piattaforma europea European School Education Platform (ESEP)
Per maggiori informazioni, fare riferimento a Link identifier #identifier__140486-3https://etwinning.indire.it/supporto-in-etwinning/european-school-education-platform-e-eu-login/ e Link identifier #identifier__176254-4https://www.etwinning.net/en/pub/european-school-education-plat.htm