Prof.ssa BARBARA DE ANGELIS
Qualifica | Professore Ordinario |
Settore Scientifico Disciplinare | PAED-02/A |
Telefono | 0657339555 |
Cellulare aziendale | 82421 |
barbara.deangelis@uniroma3.it | |
Indirizzo | via del Castro Pretorio 20 |
Struttura/Afferenza |
|
Cariche e responsabilità |
|
Altre informazioni | Curriculum |
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.
Profilo
Titoli e cariche
Referente di Dipartimento per gli Studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
Direttrice del Corso di Specializzazione per il Sostegno Didattico
Ricerca
De Angelis B. (2021). Giovani, inclusione sociale ed occupazionale. Riflessioni e strategie educative possibili. Sintesi del Workshop tematico coordinato in: Prima conferenza nazionale del PRIN RE-SERVES “LA RICERCA AL SERVIZIO DELLE FRAGILITÀ EDUCATIVE”. https://www.re-serves.it/wp-content/uploads/2021/05/ADR_3_DEF.pdf Rizzo, A., Chiaro, M., Corsini, C., De Angelis, B., Sapuppo, F., Spadolini, A., et al. (2021). Garantire l’accesso all’insegnamento dello strumento musicale agli allievi con disabilità e con DSA nelle SMIM. Una ricerca nazionale. In RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione. Atti del X Convegno della SIRD 9‐10 aprile 2021 (pp.450-464). Bari: Pensa Multimedia. De Angelis B. (2021). Maria Fux: una vita per la danzaterapia. In: Leproni R. (a cura di) Women on Women. De-gendering perspectives. Milano: FAngeli. 9788835121725 De Angelis B. (2021). Cultura dell’inclusione, contesti educativi e relazione didattica. In: Botes P., De Angelis B., Pedrana M., Pucci I. Insegnare nei CPIA. Tra teoria e prassi. Roma: Edizioni Anicia, pag. 55-89. De Angelis B. (2021). Storytelling, a pedagogical device in higher education. In: Abstract book, Convegno “Storytelling as a Cultural Practice – Pedagogical and Linguistic Perspectives”, 8 October 2021, Free University of Bozen-Bolzano. Bocci, F., De Angelis, B., Greganti, P., Guerini, I., & Orlando, A. (2022). Formazione degli insegnanti in ottica inclusiva. Esiti di un’indagine esplorativa con un focus sulla scuola dell’infanzia. BAMBINI, aprile 2022, 48-54.