Prof.ssa BARBARA PINELLI

QualificaProfessore Associato
Settore Scientifico DisciplinareSDEA-01/A
Emailbarbara.pinelli@uniroma3.it
Indirizzovia del Castro Pretorio 20
Struttura/Afferenza
  • Dipartimento di Scienze della Formazione
Qualora le informazioni riportate a lato risultino assenti, incomplete o errate leggi le seguenti istruzioni
Per telefonare da un edificio dell'Ateneo all'altro SE il numero unico inizia con "06 5733xxxx" basta comporre le ultime quattro cifre del numero esteso.

Profilo INSEGNAMENTI Prodotti della ricerca Avvisi Ricevimento e materiale didattico

Profilo

Ricerca

Barbara Pinelli è docente di antropologia culturale e sociale all’Università Roma Tre. I suoi temi di ricerca sono legati all’asilo politico e alle migrazioni forzate intersecate al genere con uno sguardo specifico sui regimi di confine agiti nel Sud Europa occupandosi in particolare di politiche di confinamento e forme di controllo morale e sociale dei rifugiati e traiettorie di asilo delle donne. Nel tempo, ha sviluppato una prospettiva femminista sulle politiche di confine e ha lavorato sulle dimensioni temporali della violenza; memoria e riverberi della violazione compresi gli effetti lunga durata sulle soggettività e lungo le generazioni. Le sue ricerche al momento riguardano politiche e poetiche della testimonianza; forme di violenza e migrazioni per asilo delle donne; processi di ricostruzione della soggettività dopo gravi violazioni e abusi; prospettive critiche e di genere sulla cultura umanitaria.

Attualmente è: Co-fondatrice e componente del Centro di Ricerca ESCAPES. Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate; Co-researcher del progetto Traces of mobility, violence and solidarity: Reconceptualizing cultural heritage through the lens of migration; Vicecoordinatrice del Dottorato Migrazioni, Differenze, Giustizia Sociale; Componente del Collegio Docenti del Dottorato Migrazioni, Differenze, Giustizia Sociale; Coordinatrice del Progetto di ricerca Genere, poetiche della memoria e geografie della vulnerabilità finanziato su base competitiva da fondi destinati dalla Procedura di finanziamento della ricerca per il 2025 del Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre.