Il corso di studio in Servizio sociale e Sociologia mira alla formazione di professionalità dotate di un bagaglio teorico, metodologico e tecnico in grado di consentire a) l'analisi e la comprensione dei fenomeni sociali, b) la progettazione di azioni capaci di rispondere in modo adeguato ai problemi della società odierna e c) la realizzazione di interventi appropriati nell'area dei bisogni e della domanda di welfare.
In quanto interclasse, il corso di studio rilascia alternativamente i titoli di dottore in Sociologia (classe L 40) oppure di dottore in Servizio Sociale (classe L 39). La sua strutturazione valorizza gli aspetti comuni alla formazione sociologica e a quella di servizio sociale – che convergono nella esigenza di una buona cultura interdisciplinare, di adeguate capacità analitiche e organizzative per la predisposizione di ricerche e di strategie di intervento sociale, di idonee competenze comunicativo-relazionali e pratico-operative – lasciando però ampio spazio alla specifica caratterizzazione dei distinti percorsi di studio.
Il corso di laurea è ad accesso libero, per l'ammissione è previsto un test semplicemente orientativo per l'opzione tra i due curricula di Servizio Sociale e di Sociologia.
CORSO DI LAUREA IN SERVIZIO SOCIALE
Il corso di laurea in Servizio Sociale fornisce agli studenti conoscenze, competenze e abilità in grado di attribuire loro una specifica professionalità nell'ambito dei servizi di assistenza sociale. La figura professionale di riferimento è quella dell'assistente sociale.
In particolare la laurea in Servizio Sociale consente l'acquisizione di saperi finalizzati a: 1. prevenire e risolvere situazioni di disagio di singoli, gruppi e comunità in ambito istituzionale; 2. promuovere e valorizzare nuove risorse, anche di volontariato e di terzo settore; 3. svolgere compiti di gestione, organizzazione, programmazione dei servizi sociali; 4. contribuire ad una diffusione delle strategie di informazione e formazione sui servizi e sui diritti degli utenti.
La laurea in Servizio Sociale si consegue al termine di un triennio di studi che comporta il superamento di 20 esami. Tra le discipline oggetto di studio vi sono i principi e i fondamenti del servizio sociale, la psicologia generale e sociale, la politica sociale, la storia contemporanea, il diritto pubblico, la sociologia dell'educazione, i metodi e le tecniche del servizio sociale, la psicologia dello sviluppo e dell'educazione, la statistica, la lingua inglese e l'informatica. Il corso di laurea prevede anche che lo svolgimento di un percorso di tirocinio professionale (450 ore) che risulta essenziale per la acquisizione delle competenze e delle abilità che caratterizzano la professione di riferimento e consentono un proficuo inserimento nel mercato del lavoro.
CORSO DI LAUREA IN SOCIOLOGIA
Il corso di laurea in Sociologia prepara gli studenti alla capacità di osservare, di descrivere, di spiegare e di interpretare i problemi e le trasformazioni della società contemporanea. La figura professionale di riferimento è quella dell'esperto in attività di indagine sociale.
Le questioni che sono oggetto di studio attengono sia ai macrofenomeni sociali (i processi migratori, i modelli di consumo, le forme della globalizzazione, le tendenze demografiche, le matrici sociali della conoscenza e dell'educazione, il ruolo delle grandi religioni) sia ai problemi della vita quotidiana (le dinamiche di gruppo, i processi di interazione e comunicazione interpersonale, la comunità locale).
Alla base di questo percorso formativo si colloca una preparazione interdisciplinare nella quale trovano particolare rilievo i presupposti metodologici e tecnici che presiedono alla ricerca sociale. La formazione che viene proposta intende essere operativa, mirata a far acquisire le competenze idonee per effettuare indagini sociali e per produrre modelli interpretativi dei diversi aspetti della realtà contemporanea.
La laurea in Sociologia si consegue al termine di un triennio di studi che comporta il superamento di 20 esami. Tra le discipline oggetto di studio vi sono la sociologia generale, la storia contemporanea, il diritto pubblico, la sociologia dell'educazione, la psicologia sociale, la metodologia della ricerca sociale, la statistica, la psicologia dello sviluppo e dell'educazione, la lingua inglese e l'informatica. Il corso di laurea prevede anche che lo svolgimento di un percorso di stage (300 ore) che consente la acquisizione di competenze e abilità utili per un proficuo inserimento nel mercato del lavoro.
Servizio sociale e Sociologia
- Link identifier #identifier__111916-1OBIETTIVI
- Link identifier #identifier__76100-2Informazioni utili
- Link identifier #identifier__132496-3soddisfazione degli studenti
OBIETTIVI
OBIETTIVI
OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO DI STUDIO
Il corso di studio interclasse in Servizio Sociale e Sociologia intende formare professionalità dotate di un bagaglio teorico, metodologico, tecnico ed esperenziale in grado di consentire tanto la lettura e l'analisi dei fenomeni sociali quanto la progettazione e la realizzazione di azioni strategiche o interventi contestualizzati capaci di rispondere in modo appropriato ai principali problemi di natura sociale (con particolare riguardo all'ambito dei sistemi di welfare). Per questo la strutturazione del corso di studio vuole valorizzare pienamente gli aspetti comuni alla formazione sociologica e a quella di servizio sociale – che convergono nelle esigenze di una buona cultura interdisciplinare (specie di tipo giuridico, psicologico, storico, antropologico, statistico), di adeguate capacità analitiche e organizzative per la predisposizione di strategie di intervento sociale, di idonee competenze comunicative e relazionali, di conoscenze pratico-operative per la gestione di indagini sul campo e di trattamento informatizzato dei dati – lasciando però spazio anche per la caratterizzazione dei distinti titoli di laurea.
STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo del corso di laurea interclasse si propone con una significativa area di formazione comune finalizzata ad assicurare una solida e condivisa preparazione di natura interdisciplinare. In particolare, il percorso formativo in Servizio Sociale e Sociologia prevede 120 CFU comuni e obbligatori da conseguire nell'ambito delle discipline sociologiche, storiche, giuridiche, statistiche, psicologiche e linguistiche.
Il corso di studio interclasse presenta un percorso formativo di base e caratterizzante che nel complesso mira a far acquisire conoscenze di natura sociologica (con particolare riguardo alla sociologia generale, alla politica sociale, alla sociologia economica, alla sociologia dei processi culturali e della conoscenza, alla sociologia della famiglia e dell'educazione), giuridica (nel campo del diritto pubblico e della tutela dei diritti sociali), storica (con specifica attenzione al quadro della storia contemporanea), psicologica (nell'area della psicologia sociale, dello sviluppo e dell'educazione) e statistica.
Alle conoscenze di base e caratterizzanti si aggiungono poi le competenze che è previsto vengano conseguite sia con l'insegnamento della lingua inglese e di un'altra lingua comunitaria, sia con l'apprendimento di conoscenze di natura informatica (con una particolare attenzione per le applicazioni gestionali).
Infine, lo svolgimento di un congruo numero di CFU in attività di tirocinio o stage completa il percorso formativo di ognuna delle lauree che il corso di studio consente di conseguire.
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI DEI CORSI DI LAUREA
L'esigenza di assicurare una articolazione delle attività formative tale da consentire la acquisizione di titoli di studio tra loro alternativi (L 39 oppure L 40) rende ovviamente necessario che sotto vari profili il percorso di studio si proponga poi anche in termini differentemente professionalizzanti.
In particolare, il corso di laurea L39 in Servizio sociale, in quanto destinato alla formazione di una professionalità in grado di operare nell'ambito della assistenza e della cura del disagio, ha come obiettivi specifici:
- far acquisire un adeguato bagaglio di sapere (teorico), di saper essere (relazionale) e di saper agire (operativo)
- far acquisire competenze funzionali allo svolgimento di attività destinate a prevenire e risolvere situazioni di difficoltà sociale che possono interessare singoli o gruppi;
- promuovere la capacità di organizzare e valorizzare risorse di cura alla persona e alla comunità presenti nel volontariato e nel terzo settore;
- far acquisire competenze adeguate per svolgere compiti di gestione, organizzazione e programmazione dei servizi sociali.
Il corso di laurea L40 in Sociologia, invece, mira alla formazione di un esperto nella analisi e nell'intervento strategico e operativo su fenomeni sociali di ampia portata. A tal fine, il corso di laurea ha come obiettivi specifici:
- far conseguire un'adeguata conoscenza dei paradigmi teorici delle scienze sociali e della sociologia in particolare
- far acquisire una buona padronanza del metodo della ricerca sociologica e delle tecniche qualitative e quantitative che possono essere applicate nei diversi settori di studio
- far acquisire una adeguata conoscenza della cultura organizzativa dei contesti operativi
- far maturare la capacità di inserimento in lavori di gruppo interdisciplinare e di apporto in essi del proprio bagaglio di sapere.
Il corso di studio interclasse in Servizio Sociale e Sociologia intende formare professionalità dotate di un bagaglio teorico, metodologico, tecnico ed esperenziale in grado di consentire tanto la lettura e l'analisi dei fenomeni sociali quanto la progettazione e la realizzazione di azioni strategiche o interventi contestualizzati capaci di rispondere in modo appropriato ai principali problemi di natura sociale (con particolare riguardo all'ambito dei sistemi di welfare). Per questo la strutturazione del corso di studio vuole valorizzare pienamente gli aspetti comuni alla formazione sociologica e a quella di servizio sociale – che convergono nelle esigenze di una buona cultura interdisciplinare (specie di tipo giuridico, psicologico, storico, antropologico, statistico), di adeguate capacità analitiche e organizzative per la predisposizione di strategie di intervento sociale, di idonee competenze comunicative e relazionali, di conoscenze pratico-operative per la gestione di indagini sul campo e di trattamento informatizzato dei dati – lasciando però spazio anche per la caratterizzazione dei distinti titoli di laurea.
STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo del corso di laurea interclasse si propone con una significativa area di formazione comune finalizzata ad assicurare una solida e condivisa preparazione di natura interdisciplinare. In particolare, il percorso formativo in Servizio Sociale e Sociologia prevede 120 CFU comuni e obbligatori da conseguire nell'ambito delle discipline sociologiche, storiche, giuridiche, statistiche, psicologiche e linguistiche.
Il corso di studio interclasse presenta un percorso formativo di base e caratterizzante che nel complesso mira a far acquisire conoscenze di natura sociologica (con particolare riguardo alla sociologia generale, alla politica sociale, alla sociologia economica, alla sociologia dei processi culturali e della conoscenza, alla sociologia della famiglia e dell'educazione), giuridica (nel campo del diritto pubblico e della tutela dei diritti sociali), storica (con specifica attenzione al quadro della storia contemporanea), psicologica (nell'area della psicologia sociale, dello sviluppo e dell'educazione) e statistica.
Alle conoscenze di base e caratterizzanti si aggiungono poi le competenze che è previsto vengano conseguite sia con l'insegnamento della lingua inglese e di un'altra lingua comunitaria, sia con l'apprendimento di conoscenze di natura informatica (con una particolare attenzione per le applicazioni gestionali).
Infine, lo svolgimento di un congruo numero di CFU in attività di tirocinio o stage completa il percorso formativo di ognuna delle lauree che il corso di studio consente di conseguire.
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI DEI CORSI DI LAUREA
L'esigenza di assicurare una articolazione delle attività formative tale da consentire la acquisizione di titoli di studio tra loro alternativi (L 39 oppure L 40) rende ovviamente necessario che sotto vari profili il percorso di studio si proponga poi anche in termini differentemente professionalizzanti.
In particolare, il corso di laurea L39 in Servizio sociale, in quanto destinato alla formazione di una professionalità in grado di operare nell'ambito della assistenza e della cura del disagio, ha come obiettivi specifici:
- far acquisire un adeguato bagaglio di sapere (teorico), di saper essere (relazionale) e di saper agire (operativo)
- far acquisire competenze funzionali allo svolgimento di attività destinate a prevenire e risolvere situazioni di difficoltà sociale che possono interessare singoli o gruppi;
- promuovere la capacità di organizzare e valorizzare risorse di cura alla persona e alla comunità presenti nel volontariato e nel terzo settore;
- far acquisire competenze adeguate per svolgere compiti di gestione, organizzazione e programmazione dei servizi sociali.
Il corso di laurea L40 in Sociologia, invece, mira alla formazione di un esperto nella analisi e nell'intervento strategico e operativo su fenomeni sociali di ampia portata. A tal fine, il corso di laurea ha come obiettivi specifici:
- far conseguire un'adeguata conoscenza dei paradigmi teorici delle scienze sociali e della sociologia in particolare
- far acquisire una buona padronanza del metodo della ricerca sociologica e delle tecniche qualitative e quantitative che possono essere applicate nei diversi settori di studio
- far acquisire una adeguata conoscenza della cultura organizzativa dei contesti operativi
- far maturare la capacità di inserimento in lavori di gruppo interdisciplinare e di apporto in essi del proprio bagaglio di sapere.
Al Corso di Studio si è ammessi se in possesso di un diploma di scuola media superiore o altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Le conoscenze necessarie per l'accesso sono quelle fornite dalla scuola superiore, Indipendentemente dall'indirizzo seguito. In particolare, tali conoscenze consistono nella comprensione della lettura, nelle abilità logico-linguistiche e logico-matematiche. Sono inoltre richieste conoscenze di cultura generale, lingua italiana, lingua inglese, nonché competenze informatiche di base.
Per accertare il possesso di tali conoscenze e competenze è previsto una prova di ingresso selettiva che propone quesiti a scelta multipla. La modalità di svolgimento della prova sono determinate e rese note con il bando (pubblicato nel periodo giugno-luglio sul portale dello studente del sito di ateneo) nel quale sono altresì indicate le scadenze per la preimmatricolazione, la data in cui la prova viene effettuata nonché i criteri di valutazione per i passaggi di corso, i trasferimenti e le abbreviazioni di carriera.
Le procedure per il recupero delle eventuali lacune di preparazione accertate nella prova di ingresso sono determinate nel Regolamento Didattico del corso di laurea e si realizzando anche con il supporto di appositi servizi attivati a livello di Dipartimento.
Per accertare il possesso di tali conoscenze e competenze è previsto una prova di ingresso selettiva che propone quesiti a scelta multipla. La modalità di svolgimento della prova sono determinate e rese note con il bando (pubblicato nel periodo giugno-luglio sul portale dello studente del sito di ateneo) nel quale sono altresì indicate le scadenze per la preimmatricolazione, la data in cui la prova viene effettuata nonché i criteri di valutazione per i passaggi di corso, i trasferimenti e le abbreviazioni di carriera.
Le procedure per il recupero delle eventuali lacune di preparazione accertate nella prova di ingresso sono determinate nel Regolamento Didattico del corso di laurea e si realizzando anche con il supporto di appositi servizi attivati a livello di Dipartimento.
Area interdisciplinare
Conoscenza e comprensione
Lo studente deve conseguire conoscenze di base nei principali ambiti delle scienze dell'uomo e della società (diritto, storia, psicologica, sociologia, statistica) e una strumentazione concettuale in grado di consentirgli di osservare e analizzare in modo competente i fenomeni della realtà contemporanea. Deve inoltre acquisire un idoneo patrimonio di conoscenze di tipo linguistico e informatico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente deve saper utilizzare la strumentazione metodologica e concettuale acquisita in modo tale da poter costruire un quadro descrittivo e interpretativo dei fenomeni sociali che sia condivisibile e che sappia fare ricorso a modelli condivisi anche di natura interdisciplinare.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
Area del sapere sociologico
Conoscenza e comprensione
Lo studente deve acquisire una adeguata conoscenza delle principali teorie che sono utilizzate per analizzare e interpretare i fenomeni sociali. Deve inoltre fare propria una idonea strumentazione metodologica e concettuale per poter procedere allo studio empirico della realtà sociale contemporanea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente deve imparare ad utilizzare i concetti della riflessione sociologica nonché i metodi e le tecniche della ricerca sociale al fine di poter studiare i fenomeni della società contemporanea e le loro prefigurabili dinamiche di breve-medio periodo.
Area del sapere di servizio sociale
Conoscenza e comprensione
Lo studente deve apprendere i fondamenti teorici e metodologici delle discipline del servizio sociale, deve conseguire idonee conoscenze delle tecniche operative della professione e deve complessivamente fare proprio un adeguato bagaglio di sapere, di saper fare e di sapere essere.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente deve sapere utilizzare il sapere teorico e operativo di cui dispone nell'ambito della relazione tra professionista e utente nonché nel contesto di strutture organizzative destinate alla realizzazione di attività di servizio sociale, utilizzando la strumentazione metodologica e concettuale acquisita in modo da interpretare i fenomeni sociali.
Conoscenza e comprensione
Lo studente deve conseguire conoscenze di base nei principali ambiti delle scienze dell'uomo e della società (diritto, storia, psicologica, sociologia, statistica) e una strumentazione concettuale in grado di consentirgli di osservare e analizzare in modo competente i fenomeni della realtà contemporanea. Deve inoltre acquisire un idoneo patrimonio di conoscenze di tipo linguistico e informatico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente deve saper utilizzare la strumentazione metodologica e concettuale acquisita in modo tale da poter costruire un quadro descrittivo e interpretativo dei fenomeni sociali che sia condivisibile e che sappia fare ricorso a modelli condivisi anche di natura interdisciplinare.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
Area del sapere sociologico
Conoscenza e comprensione
Lo studente deve acquisire una adeguata conoscenza delle principali teorie che sono utilizzate per analizzare e interpretare i fenomeni sociali. Deve inoltre fare propria una idonea strumentazione metodologica e concettuale per poter procedere allo studio empirico della realtà sociale contemporanea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente deve imparare ad utilizzare i concetti della riflessione sociologica nonché i metodi e le tecniche della ricerca sociale al fine di poter studiare i fenomeni della società contemporanea e le loro prefigurabili dinamiche di breve-medio periodo.
Area del sapere di servizio sociale
Conoscenza e comprensione
Lo studente deve apprendere i fondamenti teorici e metodologici delle discipline del servizio sociale, deve conseguire idonee conoscenze delle tecniche operative della professione e deve complessivamente fare proprio un adeguato bagaglio di sapere, di saper fare e di sapere essere.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente deve sapere utilizzare il sapere teorico e operativo di cui dispone nell'ambito della relazione tra professionista e utente nonché nel contesto di strutture organizzative destinate alla realizzazione di attività di servizio sociale, utilizzando la strumentazione metodologica e concettuale acquisita in modo da interpretare i fenomeni sociali.
Autonomia di giudizio
Il laureato deve aver sviluppato una adeguata capacità critica tale da consentirgli di affrontare con giudizio indipendente e adeguato i problemi concreti con cui si misura. Deve quindi saper fondare in modo appropriato sul patrimonio conoscitivo e sulle competenze acquisite le indicazioni strategiche ed operative che nel suo futuro professionale sarà chiamato ad esprimere.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata principalmente nelle attività seminariali e laboratoriali previste a corredo della didattica tradizionale, nello svolgimento delle attività di tirocinio o stage nonché nel percorso di preparazione della prova finale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi si realizza valutando il contenuto delle esperienze di tirocinio o stage oltre che nella predisposizione della prova finale.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata principalmente nelle attività seminariali e laboratoriali previste a corredo della didattica tradizionale, nello svolgimento delle attività di tirocinio o stage nonché nel percorso di preparazione della prova finale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi si realizza valutando il contenuto delle esperienze di tirocinio o stage oltre che nella predisposizione della prova finale.
Abilità comunicative
Il laureato deve possedere competenze di comunicazione scritta e orale non solo in lingua italiana nonché una adeguata capacità d'impiego della terminologia tecnica. Deve inoltre detenere abilità comunicative adatte e adattabili a diverse situazioni e ambienti, che lo rendano anche capace di lavorare in gruppo apportando un contributo positivo nei processi di analisi o decisionali in cui risulta coinvolto.
Il laureato deve poi avere la capacità di formulare in modo professionale una relazione tecnica o un rapporto di ricerca e deve aver maturato competenze idonee all'uso delle tecnologie informatiche non solo per esigenze espositive ma anche per gestire database e collegarsi o lavorare in rete.
Le abilità comunicative sono acquisite sia nelle attività laboratoriali e seminariali previste a corredo della didattica tradizionale, sia nelle esperienze di tirocinio e stage, sia negli insegnamenti specificamente dedicati (lingue e abilità informatiche).
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi si realizza attraverso la valutazione dei materiali prodotti dallo studente in funzione di attività seminariali o laboratoriali oltre che attraverso la valutazione delle esperienze svolte sul campo.
Il laureato deve poi avere la capacità di formulare in modo professionale una relazione tecnica o un rapporto di ricerca e deve aver maturato competenze idonee all'uso delle tecnologie informatiche non solo per esigenze espositive ma anche per gestire database e collegarsi o lavorare in rete.
Le abilità comunicative sono acquisite sia nelle attività laboratoriali e seminariali previste a corredo della didattica tradizionale, sia nelle esperienze di tirocinio e stage, sia negli insegnamenti specificamente dedicati (lingue e abilità informatiche).
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi si realizza attraverso la valutazione dei materiali prodotti dallo studente in funzione di attività seminariali o laboratoriali oltre che attraverso la valutazione delle esperienze svolte sul campo.
Capacità di apprendimento
Il laureato deve aver acquisito una capacità di apprendimento idonea a sostenerlo nella autonoma definizione di un eventuale percorso di approfondimento degli studi (laurea magistrale o master) ovvero di aggiornamento professionale occasionale o continuativo.
Il laureato deve altresì possedere un orientamento cognitivo aperto e riflessivo utile per rispondere efficacemente alla costante esigenza di rielaborare le proprie conoscenze in funzione del rapido cambiamento dei fenomeni della società contemporanea.
Le capacità di apprendimento sono sviluppate attraverso la partecipazione a tutte le attività formative proposte che facilitano la crescita culturale, lo sviluppo e l'aggiornamento professionale e l'autonomia verso successivi percorsi di studio.
Il laureato deve altresì possedere un orientamento cognitivo aperto e riflessivo utile per rispondere efficacemente alla costante esigenza di rielaborare le proprie conoscenze in funzione del rapido cambiamento dei fenomeni della società contemporanea.
Le capacità di apprendimento sono sviluppate attraverso la partecipazione a tutte le attività formative proposte che facilitano la crescita culturale, lo sviluppo e l'aggiornamento professionale e l'autonomia verso successivi percorsi di studio.
La prova finale consiste in un elaborato scritto che può assumere tanto la forma di una ricerca approfondita su un argomento concordato con il docente-relatore quanto quella di un testo in cui vengono presentati e criticamente discussi alcuni aspetti della esperienza di tirocinio o stage. Alla prova finale sono attribuiti 6 CFU.
Informazioni utili
Informazioni utili
soddisfazione degli studenti
soddisfazione degli studenti
- Link identifier #identifier__115375-4Soddisfazione e condizione occupazionale dei laureati
- Link identifier #identifier__59736-5Sintesi dei questionari sulla rilevazione dell'opinione degli studenti
- Link identifier #identifier__131025-6Relazioni del Nucleo di valutazione sulla rilevazione dell’opinione degli studenti dei corsi di studio