Teorie e strategie didattico-valutative per l’Esperto in progettazione musicale inclusiva

Master I livello

a.a. 2024/2025


Link identifier #identifier__179030-1Regolamento

Il Corso di Studio in breve

Il Master di I livello “Teorie e strategie didattico-valutative per l’Esperto in progettazione musicale inclusiva” (60 CFU, 1500 ore) intende promuovere nelle corsiste e nei corsisti lo sviluppo delle competenze teoriche e metodologico-didattiche necessarie per impiegare la musica nella progettazione di ambienti di apprendimento e di partecipazione inclusivi e di qualità. Il Master si svolge in modalità didattica mista (blended) e, per sostenere i processi di sviluppo professionale e l’acquisizione di saperi e competenze spendibili nell’agire educativo, propone, integrandoli, insegnamenti teorici scientificamente fondati, strategie didattiche efficaci e un’ampia parte di apprendimento esperienziale (experiential learning). Per consentire alle corsiste e ai corsisti di sviluppare le competenze e la riflessività necessarie per progettare, costruire e realizzare interventi educativo-didattici fondati sull’utilizzo inclusivo della musica, il Master si articola in tre aree di studio e di approfondimento fortemente integrate tra loro: 1) area della progettazione e della valutazione; 2) area della metodologia e della didattica; 3) area della professionalità docente. Avvalendosi di docenti e di massimi esperti del settore, il Master si rivolge al personale in servizio in ambito scolastico, educativo ed accademico (insegnanti su posto comune e di sostegno, educatrici/educatori, tutor di Conservatorio ecc.).

Obiettivi formativi specifici del Corso 

Il Master di I livello risponde alla crescente domanda di formazione e sviluppo delle competenze professionali necessarie per utilizzare la musica in ogni grado di istruzione all’interno di una prospettiva fortemente inclusiva delle differenze di abilità, genere, background socio-culturale, ecc. Il Master è finalizzato al raggiungimento di competenze sia di analisi dei fattori ambientali presenti nei contesti della formazione (valori e atteggiamenti delle persone, livello di sostegno offerto, materiali a disposizione, qualità degli spazi, repertori, livello di organizzazione, scelte politiche), sia di progettazione e valutazione di interventi educativi-didattici di qualità che impiegano la musica quale mediatore privilegiato per la trasformazione dei contesti in una prospettiva inclusiva. Il Master intende formare esperti di progettazione sull’impiego della musica in ambito educativo, in grado di valorizzare massimamente le potenzialità inclusive della disciplina (nelle sue manifestazioni strumentali, vocali, corporee e simboliche), quale fattore ambientale in grado di facilitare l’apprendimento e la partecipazione di tutti gli allievi, con una particolare attenzione a coloro che presentano bisogni educativi speciali.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

ll Master promuove la specializzazione e/o la riqualificazione professionale di insegnanti di musica e di strumento musicale nei diversi gradi scolastici; di insegnanti su posto comune e di sostegno dei diversi gradi scolastici; di tutor accademici; di educatori e di professionisti in possesso di competenze musicali, anche non certificate. Le competenze sviluppate nel Master saranno spendibili in ambito educativo e preventivo (prevenzione primaria, secondaria, terziaria), socioassistenziale e nei contesti educativi e scolastici frequentati da persone con disturbi del neurosviluppo, disabilità e fragilità di origine ambientale.

Link identifier #identifier__31871-1Link identifier #identifier__112279-2Link identifier #identifier__132851-3Link identifier #identifier__140933-4