Master I livello
a.a. 2024/2025
Link identifier #identifier__994-1Sito web del corso
Link identifier #identifier__27882-2Regolamento
Obiettivi formativi specifici del Corso
Il Master fornisce formazione scientifica, teorica, metodologica e tecnico-applicativa, specifica e qualificata per l’esercizio delle “Buone prassi” nelle modalità di approccio emozionale e relazionale sia educativo-formative che valutative per l’infanzia, l’adolescenza e la genitorialità secondo le attuali conoscenze ispirate al Modello medico-pedagogico ed alla moderne Bio-Educazione e Neuro-Pedagogia, alla Epigenetica dell’apprendimento utilizzando tecniche efficaci di Gestione del conflitto, Comunicazione verbale e non verbale, di Programmazione Neuro-Linguistica e di Comunicazione Non Violenta quali elementi funzionali per una efficace maturazione emotivo-cognitiva-affettivo-sessuale. Si forniscono altresì strumenti tecnici, diagnostici (reattivi psicodiagnostici) e valutativi per porre le premesse di un corretto ed efficace affiancamento maturativo in questo campo e sulle modalità di stesura di programmi preventivi quali di Educazione remota alla genitorialità nonchè Progetti di “Potenziamento genitoriale” con relativa strutturazione di specifiche competenze per attuarli nella strutture giudiziarie e territoriali, in materia di Consulenza tecnica medico-pedagogica e criminologico forense su minori autori e vittime di reati sessuali e sulla Genitorialità come nei casi di separazione, divorzio e affidamento di minori, nelle adozioni nazionale e internazionale, per l’infanticidio ed il fillicidio, nei delitti di genere (“femminicidio” e “maschicidio”), Parafilie, Perversioni sessuali, Juveniles sex offenders, baby prostitute, transessualità, delitti sessuali, riduzione in schiavitù, sette, tratta di umani, sex offenders e persone fruitrici della prostituzione. Strumenti di interventi operativi di buone prassi di assistenza psico-sociale ed educativa per i front-line workers impegnati in prima linea nei sistemi di accoglienza (minori non accompagnati, tutor).
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Consulente pedagogico disciplinata dalla Legge 4/2013 (Professioni non disciplinate da Ordini e collegi) per l'espletamento di CTU e CTP nell'ambito delle separazioni. Consulente pedagogico presso Enti pubblici e privati sia in regime di libera professione che in qualità di dipendente della PA: Tribunali civili, penali, canonici, Consultori familiari, Servizi per l’età evolutiva, Case famiglia, Servizi di spazio neutro per incontri genitoriali, Consultori scolastici e socio-educativi, Centri di supporto alle vittime di reati sessuali, in materia di Parafilie, Sindromi pedofile ed altre Perversioni sessuali; Lavoro educativo all’interno di servizi per il disagio mentale, con particolare focus sul lavoro con i minori nel ruolo di Educatore Psichiatrico. Consulenza in progetti comunali, regionali, sanitari per la protezione di minori a rischio; nel campo dell’adozione, dell’affido nonchè in emergenza ed in attività di affiancamento educativo e medico-pedagogico in comunità d’accoglienza per minori e/o per genitore-bambino, nei Progetti per la disabilità e l’inclusione, per la strutturazione di Centri per la prevenzione l’intervento ed la riduzione del danno nella omo-trans-fobia, per l’inserimento emozionale, affettivo e sessuale nella disabilità e nelle alterità, Operatore all’ Emotività, all’affettività ed alla sessualità. Operatori impegnati in sistemi di accoglienza e per i front-line workers.