Seminari, convegni, presentazioni, mostre, premi

Il MuSEd partecipa alle attività di Terza Missione, in ottemperanza agli Link identifier #identifier__88780-1obiettivi proposti nel Piano Strategico del Dipartimento di Scienze della Formazione e nel Piano Strategico di Ateneo.

Al fine di corroborare l’identità di luogo della memoria educativa aperto ad un pubblico molto ampio (studenti universitari, insegnanti, studiosi del settore, cittadini) promuove convegni, seminari, dibattiti, presentazioni di libri, mostre qualificandosi come un centro di educazione e promozione culturale.

IL TERREMOTO DELLA MARSICA E LE CASE DEI BAMBINI

In occasione dell’anniversario del terremoto della Marsica del 13 gennaio 1915, il MuSEd intende commemorare questo tragico evento ricordando l’opera dei comitati per la costruzione di ospedaletti da campo, di asilo nido e di scuole elementari attraverso il Link identifier #identifier__172166-2racconto della dott.ssa Francesca Gagliardo.

V EDIZIONE PREMIO “LUIGI MALERBA PER L’ALBO ILLUSTRATO”

Il 21 dicembre u.s. è stato pubblicato il Link identifier #identifier__156711-3bando relativo alla V edizione del Premio Luigi Malerba per l’Albo Illustrato,  fondato nel 2016 per onorare la memoria del grande scrittore italiano e per ricordare la sua ricca produzione di libri per bambini.
Potranno partecipare alla selezione albi illustrati editi, scritti in lingua italiana (escludendo traduzioni da altre lingue), provvisti di ISBN, regolarmente distribuiti e sui quali sia chiaramente indicato l’anno solare 2020 come data di pubblicazione.
Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2021 presso il MuSEd – Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng”, del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, che è partner e sostenitore del Premio. Nel bando sono riportati per esteso i recapiti a cui le opere dovranno essere inviate, sia in formato cartaceo che elettronico.
Rispettando la tradizione, la Giuria sarà composta da scrittori, illustratori, critici ed esperti del settore, e dagli alunni di una classe terza della scuola primaria dell’I.C. “Regina Elena” di Roma.

I vincitori verranno annunciati e premiati nell’ambito di Link identifier #identifier__189947-4Bologna Children’s Book Fair 2021. Gli autori dei primi due albi classificati riceveranno un premio in denaro.

INFO e CONTATTI:  Stefania Petrera – Ufficio Stampa Premio Luigi Malerba per l’Albo Illustrato – Link identifier #identifier__60896-5stefania.petrera@uniroma3.it

Link identifier #identifier__139949-6Premio Luigi Malerba

Link identifier #identifier__62411-7Link identifier #identifier__80895-8Link identifier #identifier__144495-9Link identifier #identifier__112587-10
Piera Storari 13 Gennaio 2021