Attività con le scuole

Il MuSEd conserva materiali che documentano la storia della scuola del XIX e del XX secolo.

La sua raccolta, che si accresce di giorno in giorno, è costituita da arredi scolastici, sussidi didattici, libri di testo e di letteratura per l’infanzia, quaderni, pagelle, giocattoli, fotografie, fondi archivistici provenienti da intellettuali, insegnanti e privati cittadini.

Si tratta di un patrimonio di straordinario valore storico utilizzabile nel campo della sperimentazione didattica contemporanea volta alla esplorazione e valorizzazione della memoria educativa.

Progetti

  • In principio era il MIE

Il progetto Link identifier #identifier__3134-1In principio era il MIE: video racconto per i 150 anni del MuSEd è stato definito a completamento del percorso per le competenze trasversali per l’orientamento avviato presso il MuSEd, nel precedente a. s., da studenti del liceo “E. Q. Visconti” di Roma. Nell’ a. s. corrente essi stessi potranno collaborare con gli alunni dell’IISS “Cine-TV Roberto Rossellini” di Roma con l’obiettivo di realizzare brevi video di presentazione dei beni museali del MIE ancora disponibili. I prodotti digitali realizzati verranno pubblicati sul portale del MuSEd e suoi canali social.

Principali obiettivi del percorso: favorire l’acquisizione di competenze organizzative, gestionali, relazionali e comunicative per l’uso e l’applicazione delle moderne tecnologie nel contesto della comunicazione museale; consentire l’integrazione tra i saperi didattici e saperi operativi; valorizzare le capacità creative e le competenze digitali dagli studenti

Per maggiori informazioni e visionare altri progetti di ASL accedere al sito Link identifier #identifier__114564-2https://www.uniroma3.it/studenti/studenti-futuri/alternanza-scuola-lavoro/ e collegarsi  al  Link identifier #identifier__144115-3portale dell’Alternanza Scuola-Lavoro.

  • MuSEd per le tue orecchie 

Il MuSEd si offre come contesto di apprendimento esterno all’aula scolastica partecipando con il progetto Link identifier #identifier__174933-4MuSEd per le tue orecchie alle attività di Alternanza Scuola-Lavoro promosse dal Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre.

Principali obiettivi del percorso: favorire l’accessibilità ai beni culturali e la promozione della lettura.

Presentazione candidature: dal 15/09/2021 al 15/10/2021 

Per maggiori informazioni e visionare altri progetti di ASL accedere al sito Link identifier #identifier__20079-5https://www.uniroma3.it/studenti/studenti-futuri/alternanza-scuola-lavoro/ e collegarsi  al  Link identifier #identifier__144984-6portale dell’Alternanza Scuola-Lavoro.

Link identifier #identifier__29806-7Link identifier #identifier__102525-8Link identifier #identifier__11550-9Link identifier #identifier__104797-10
Piera Storari 25 Novembre 2021