Partnership

Il MuSEd, nell’assolvere le funzioni di conservazione e valorizzazione del vasto patrimonio di documenti e di oggetti della storia della scuola e dell’educazione italiana, rappresenta un presidio storico e culturale che promuove e ricerca la collaborazione con Istituzioni, Enti e Associazioni Pubbliche, Private e del Terzo Settore per poter corrispondere alle aspettative di tipologie differenziate di visitatori

La sottoscrizione di accordi, convenzioni e intese è finalizzata all’attivazione di reti utili a progettare e realizzare iniziative culturali che diano risalto alle potenzialità formative dell’Educazione alla Memoria.

Accordi

  • Accordo di collaborazione con l’Link identifier #identifier__77900-1ICCU – Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche. In prosecuzione dell’accordo di collaborazione tra l’ICCU e il MuSEd del Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre per arricchire il sito www.14-18.it, in occasione del centenario della Grande Guerra, le due istituzioni si propongono di rinnovare la loro cooperazione al fine di valorizzare il patrimonio storico-documentario-bibliografico del MuSEd, anche attraverso l’uso delle tecnologie digitali.

Protocolli di intesa

  • Link identifier #identifier__121718-2Protocollo d'intesa con l'USR Lazio - Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. Ad aprile 2021 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Link identifier #identifier__77545-3Dipartimento di Scienze della Formazione. Museo della Scuola e dell’Educazione e l’ Link identifier #identifier__129221-4Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio con l’obiettivo di promuovere la ricerca e la sperimentazione attraverso azioni congiunte che individuano nelle Istituzioni scolastiche, mediante convenzioni tra queste e il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre e il MuSEd, strategie efficaci per l’innovazione metodologica e didattica. Le Parti, inoltre, si impegnano a collaborare ai fini del potenziamento delle competenze scientifiche e storiche dei discenti, nonché alla formazione e all’aggiornamento del personale scolastico, di entrambi i cicli di istruzione, per le medesime finalità.
  • Link identifier #identifier__107117-5Protocollo d'intesa con l'Istituto Statale per Sordi di Roma. A giugno 2021 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Link identifier #identifier__173086-6Dipartimento di Scienze della Formazione. Museo della Scuola e dell’Educazione e l’Link identifier #identifier__120092-7Istituto Statale per Sordi di Roma con l’obiettivo di attivare, nell’ambito della Terza Missione, forme di collaborazione con Istituzioni, Enti e Associazioni del territorio finalizzate a individuare efficaci strategie di promozione della cultura, promuovendo la ricerca e la sperimentazione di modelli di allestimento di fruizione dei beni museali in prospettiva inclusiva. Le Parti, inoltre, si impegnano a collaborare per realizzare azioni congiunte in materia di Educazione al Patrimonio culturale per valorizzare e divulgare la memoria storica.
  • Link identifier #identifier__66760-8Protocollo d'intesa con Associazione Teatro di Roma. Ad aprile 2022 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Link identifier #identifier__107449-9Dipartimento di Scienze della Formazione. Museo della Scuola e dell’Educazione e l’Link identifier #identifier__8804-10Associazione Teatro di Roma con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il teatro come strumento di espressione e trasformazione per studenti con e senza disabilità. Le Parti, inoltre, si impegnano a progettare e realizzare congiuntamente iniziative di educazione alla lettura e di attività tese a diffondere e a promuovere, attraverso iniziative e linguaggi teatrali, l’inclusione sociale e la partecipazione alla vita comunitaria delle persone senza alcuna distinzione di età, sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali; nonché a favorire la formazione degli studenti iscritti ai corsi di laurea afferenti al Dipartimento di Scienze della Formazione nel campo delle discipline dello spettacolo.
Link identifier #identifier__51263-11Link identifier #identifier__11772-12Link identifier #identifier__77381-13Link identifier #identifier__93100-14
Piera Storari 06 Maggio 2022