Centro studi Montessori (CesMon) – V.I.E. centro studi su Valore sociale e Istituzioni Educative nel territorio.

image 53895Istituito nel 2002 su progetto della prof.ssa Clara Tornar, Il Centro di Studi Montessoriani (CeSMon) è stato per molti anni  – in Italia- l’unica struttura di ricerca universitaria finalizzata allo sviluppo di linee sistematiche di ricerca sulla pedagogia montessoriana e sulle sue applicazioni nei contesti educativi attuali.

Le attività scientifiche del Centro si  sono sviluppate  intorno alle seguenti aree: documentazione e sistematizzazione di dati e fonti finalizzate alla ricostruzione storica del movimento montessoriano e all’approfondimento del pensiero di Maria Montessori; indagini di tipo empirico-sperimentale finalizzate allo studio delle caratteristiche psicologiche e didattiche dell’ambiente d’apprendimento montessoriano, alla rilevazione della qualità dei processi psico-motori, cognitivi e socio-affettivi ad esso correlati, alla analisi delle applicazioni del Metodo in rapporto alla organizzazione curriculare della nostra scuola.

Il CeSMon ha realizzato, sulla base di progetti specifici, un numero significativo di prodotti scientifici: data base informatizzati per la consultazione di dati bibliografici e di fonti documentarie.

Il Centro di Studi Montessoriani dispone di una ricchissima collezione di materiali d’apprendimento montessoriani, oggi in parte conservati nel Museo.

Dopo uno specifico approfondimento  della pedagogia montessoriana relativamente alla spiritualità del bambino realizzato dalla professoressa Anna Aluffi Pentini, e confluito nella pubblicazione di un testo su Sofia Cavalletti (Anicia, 2017), sempre in coerenza con i principi montessoriani, gli interessi di ricerca vertono oggi, in modo più  generale, sull’educazione della prima infanzia e sul contrasto alla povertà educativa e all’esclusione sociale, valorizzando le professionalità educative, in funzione del potenziamento del ruolo di promozione sociale delle istituzioni educative. Al nome del laboratorio viene quindi aggiunto l’acronimo  V.I.E. che sta per Centro studi su Valore sociale e Istituzioni Educative nel territorio.

Direttore del Centro professoressa Anna Aluffi Pentini
Sede via del Castro Pretorio, 20 (stanza 1.02) – 00185 Roma
Telefono +39 06 5733 9122
E-mail anna.aluffipentini@uniroma3.it