22910254 - LABORATORIO DI ESPRESSIVITA' CREATIVA

Lo scopo del laboratorio è quello di sviluppare negli studenti conoscenze e competenze nel campo della creativa umana e delle modalità per mezzo delle quali si possa esprimere in ambito educativo-didattico. Il Presupposto di partenza riguarda il fatto che la creatività è una componente essenziale per dare vita a relazioni di insegnamento-apprendimento significative e inclusive.

Mediante la partecipazione al Laboratorio di Espressività creativa lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.

In termini di conoscenza e comprensione:
- conoscenze e comprensione degli studi sulla creatività e dei differenti modelli interpretativi
- conoscenza e comprensione delle componenti socio-culturali che facilitano o ostacolano la creatività umana e la sua espressione
- conoscenza e comprensione delle implicazioni educativo-didattiche inerenti la realizzazione di un ambiente scolastico creativo

In termini di applicazione della conoscenza e della comprensione:
- capacità di identificare le componenti della creatività umana (anche per mezzo di una autoanalisi)
- capacità di allestire un ambiente di classe caratterizzato da creatività e libertà di espressione
- capacità di attuare attività didattiche che promuovono la creatività e lasciano spazio all’espressività creatività dei singoli allievi e del gruppo classe
- capacità di gestire l’improvvisazione in modo creativo
- capacità di utilizzare i differenti linguaggi e mediatori a disposizione come “chiavi di volta” della creatività

In termini di autonomia di giudizio:
- capacità di riflettere sulle azioni compiute e di modificarle nell’ottica di un progressivo allestimento creativo dell’ambiente classe
- capacità di analizzare le situazioni cogliendone gli elementi espliciti e impliciti che ostacolano l’espressività creativa della scuola, degli insegnanti e degli allievi
- capacità di cogliere le componenti socio-culturali che favoriscono o ostacolano l’espressività creativa

In termini di abilità comunicative:
- essere in grado di avvalersi degli innumerevoli linguaggi e mediatori per facilitare i processi inclusivi implicati nella vita di classe e nella vita scolastica in genere
- essere in grado di esprimere la propria creatività e di accogliere e valorizzare la creatività altrui

In termini di capacità di apprendimento:
- dimostrare apertura alla creatività propria e altrui
- dimostrare disponibilità alla sperimentazione e all’improvvisazione creativa
- dimostrare creatività nello sguardo educativo
scheda docente | materiale didattico

Programma

Lo scopo del laboratorio, che rientra tra le attività a scelta dello studente, è quello di sviluppare negli studenti conoscenze e competenze nel campo della creativa umana e delle modalità per mezzo delle quali si possa esprimere in ambito educativo-didattico. Il Presupposto di partenza riguarda il fatto che la creatività è una componente essenziale per dare vita a relazioni di insegnamento-apprendimento significative e inclusive

Testi Adottati

Bruno Munari, Fantasia, Economica Laterza, Bari, 2017 (o altre edizioni)



Bibliografia Di Riferimento

Materiali forniti del docente

Modalità Erogazione

Il laboratorio prevede attività di gruppo in aula e a distanza

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria

Modalità Valutazione

Esame orale nell'ambito del quale saranno valutati anche attività proposte dal docente sia per i frequentanti sia per i non frequentanti