22902378 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

Il corso si propone di fornire allo studente sia un insieme di conoscenze concettuali sullo sviluppo umano nei diversi ambiti (cognitivo, sociale, affettivo ed emotivo), sia gli strumenti operativi per applicare tali conoscenze nei contesti educativi.

Con lo studio di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscenza dei principali modelli teorici relativi ai processi di sviluppo e apprendimento;
- conoscenza dei principali modelli teorici relativi alla dinamica di insegnamento-apprendimento;
- conoscenza dei metodi di ricerca utilizzati in psicologia dello sviluppo e dell’educazione;
- conoscenze di base sullo sviluppo cognitivo, sociale, affettivo ed emotivo dall'infanzia alla prima adolescenza;
- conoscenza dei processi psicologici coinvolti nelle acquisizioni principali dei bambini di scuola dell’infanzia e primaria.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- capacità di analizzare le situazioni scolastiche in funzione dei quadri teorici e dei processi psicologici coinvolti;
- capacità di analizzare gli ambienti di apprendimento in funzione dei quadri teorici e dei processi psicologici coinvolti.
In termini di autonomia di giudizio:
- attitudine a trovare connessioni tra le teorie psicologiche e le situazioni scolastiche;
- attitudine a interpretare i bisogni degli allievi in termini psicologici;
- attitudine all’autovalutazione dei comportamenti e delle competenze come insegnante;
- attitudine a valutare le pratiche didattiche in funzione dell'avanzamento della ricerca in psicologia dello sviluppo e dell’educazione.
In termini di abilità comunicative:
- acquisire padronanza del linguaggio scientifico specifico.
In termini di capacità di apprendimento:
- interesse per la ricerca di base e applicata in psicologia dello sviluppo e dell’educazione;
- attitudine alla formazione professionale continua sugli aspetti psicologici implicati nella vita scolastica.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso costituisce un’introduzione agli approcci teorici e ai principali concetti della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il corso è organizzato in 5 parti i cui contenuti sono i seguenti:

La psicologia dello sviluppo

• Leggere e scrivere
• Concettualizzare

Testi Adottati

• Schaffer H. R., Psicologia dello sviluppo. Un’introduzione, Cortina.
• Aureli T., Bascelli E., Camodeca M, Di Sano S., Il bambino in classe, Carocci, 2008.
• Cacciamani S., Psicologia per l’insegnamento, Le Bussole, Carocci, 2002.
• Dispense a cura della docente

Informazioni dettagliate su Formonline

Modalità Erogazione

Il corso prevede lezioni frontali con la presentazione dei contenuti, supportata dall'utilizzo di diapositive in power point e di video. Nel corso delle lezioni, saranno dedicati momenti alla discussione collettiva con l'obiettivo di far emergere opinioni, esperienze e conoscenze di studentesse e studenti, e far riflettere sull'applicazione dei temi affrontati al contesto scolastico. Sulla piattaforma Formonline sarà presente un ambiente dedicato al corso in cui saranno resi disponibili le presentazioni power point utilizzate a lezione, saranno inserite le comunicazioni per gli studenti, e potranno essere attivati argomenti di discussione con condivisione di materiali. In caso di adozione di distanziamento sociale a causa della pandemia, le attività di svolgeranno mettendo a disposizione materiali aggiuntivi su Formonline e con lezioni online e registrate in streaming su Teams.

Modalità Valutazione

L'esame prevede una prova scritta e un colloquio orale, che si svolgeranno in due momenti distinti. La prova scritta consiste in domande con risposte a scelta multipla e una domanda aperta. Le modalità di svolgimento saranno in presenza. Nel caso di normative sulle misure di contenimento della pandemia, le modalità potranno essere a distanza.

scheda docente | materiale didattico

• Leggere e scrivere
• Concettualizzare

Testi Adottati

• Schaffer H. R., Psicologia dello sviluppo. Un’introduzione, Cortina.
• Cacciamani S., Psicologia per l’insegnamento, Le Bussole, Carocci, 2002.
• Dispense a cura della docente

Informazioni dettagliate su Formonline