22910026 - Storia contemporanea

Conoscenza e comprensione
- Acquisire salde conoscenze relative ai momenti e agli aspetti fondamentali della storia contemporanea dei XIX e del XX secolo, a partire dai moti rivoluzionari dei 1848 e dalla formazione degli Stati nazionali europei, per giungere agli anni recenti.
- Comprendere le dinamiche socio-economiche e culturali che hanno determinato le vicende storiche dell'età contemporanea
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- saper connettere la Storia d'Italia con le più importanti vicende storiche dell'età contemporanea;
- saper utilizzare le conoscenze acquisite nell'analisi dei processi storici, anche complessi, nonché saperle utilmente connettere alle conoscenze acquisite nelle altre discipline del corso di laurea;
- saper collocare le attività, le modalità e prodotti della comunicazione istituzionale all'interno di un adeguato quadro di riferimento storico.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso analizza le tematiche e i momenti più rilevanti della storia del XIX e XX secolo, quali ascesa e caduta degli imperi europei, costruzione della nazione e nazionalismi, totalitarismi, guerra fredda, colonialismo/decolonizzazione, transizioni democratiche, integrazione europea, con una particolare attenzione al tema delle minoranze, delle migrazioni e dei diritti umani.
Il corso prende inoltre in esame il processo politico e culturale di fondazione della Repubblica Italiana e le principali dinamiche di cambiamento sociale dal secondo dopoguerra ai giorni nostri e propone un laboratorio sulle fonti storiografiche, volto a far familiarizzare gli studenti con i fondamenti della ricerca storica e ad acquisire capacità di lettura critica della realtà.

Testi Adottati

Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo, Laterza [ultima edizione]

Marialuisa Lucia Sergio, ALCIDE DE GASPERI. Diario. 1930-1943, il Mulino, Bologna 2018

Marialuisa Lucia Sergio, Pio XII e l’indipendenza algerina. La Chiesa cattolica nella decolonizzazione dell’Africa francese, Edizioni Studium, Roma 2022

Aldous Huxley, Il mondo nuovo-Ritorno al mondo nuovo (1932), Mondadori, Milano 2021 (testo per il laboratorio su "le testimonianze artistiche e letterarie come fonti storiografiche")

Oppure

George Orwell,1984 (1949), Feltrinelli, Milano 2021

Bibliografia Di Riferimento

-- Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo, Laterza [ultima edizione] Marialuisa Lucia Sergio, ALCIDE DE GASPERI. Diario. 1930-1943, il Mulino, Bologna 2018 Marialuisa Lucia Sergio, Pio XII e l’indipendenza algerina. La Chiesa cattolica nella decolonizzazione dell’Africa francese, Edizioni Studium, Roma 2022 Aldous Huxley, Il mondo nuovo-Ritorno al mondo nuovo (1932), Mondadori, Milano 2021 (text for the workshop on "artistic and literary testimonies as historiographic sources") Or George Orwell,1984 (1949), Feltrinelli, Milano 2021

Modalità Erogazione

Lezioni ed esercitazioni laboratoriali.

Modalità Frequenza

-

Modalità Valutazione

La prova di esame si articola in un esame scritto con 2 domande aperte e un questionario con 40 items a risposta chiusa. È prevista inoltre la valutazione in itinere delle esercitazioni laboratoriali.