Progettare e organizzare attività educative nei servizi per l’infanzia predisponendo interventi adeguati all’utenza e al territorio; utilizzare strategie e metodologie educativo-didattiche orientate alla promozione di competenze, nel rispetto dei tempi e degli stili di sviluppo e apprendimento di ciascuno; monitorare e auto-valutare l’efficacia della propria azione educativa; sviluppare capacità critiche per la valutazione della qualità degli interventi per la prima infanzia; utilizzare strumenti informatici e nuove tecnologie applicati ai contesti educativi.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione
-conoscere teorie e competenze operative di natura metodologico-didattica connesse alla progettazione, organizzazione, realizzazione, documentazione e valutazione degli interventi educativi;
-conoscere modelli, strumenti e strategie di osservazione delle bambine/i nei contesti socioculturali ed educativi.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione
-ideare, progettare e valutare interventi educativi, riconoscendone i presupposti teorici e le logiche di intervento, coerenti con le esigenze dei bambini nei diversi contesti;
-saper rilevare dati con una pluralità di strumenti, anche avvalendosi delle tecnologie per la registrazione, elaborazione e trasmissione delle informazioni.
In termini di autonomia di giudizio
-sviluppare la capacità di documentare, osservare e rilevare informazioni che consentano una valutazione ecologica, dinamica, orientativa;
-sviluppare la capacità di monitorare ed auto-valutare l'efficacia della propria azione educativa;
-sviluppare la capacità di le potenzialità della ricerca-azione come strategia funzionale all’innalzamento della qualità dei processi e dei risultati educativi/formativi, allo sviluppo professionale degli educatori e degli insegnanti e all’apprendimento organizzativo.
In termini di abilità comunicative
-acquisire l’utilizzo espressivo della lingua scritta in ambito educativo con particolare riferimento alle attività di progettazione, documentazione e valutazione dei processi educativi e di rendicontazione degli esiti raggiunti.
In termini di capacità di apprendimento
-essere in grado di osservare i contesti nei quali si opera e di riflettere criticamente sulle dinamiche che li caratterizzano;
-essere in grado di accedere alla letteratura scientifica di settore, individuando fonti attendibili;
-essere consapevole dell'importanza di apprendere dal confronto con operatori ed esperti di pari profilo professionale e con le altre figure che operano nel settore.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione
-conoscere teorie e competenze operative di natura metodologico-didattica connesse alla progettazione, organizzazione, realizzazione, documentazione e valutazione degli interventi educativi;
-conoscere modelli, strumenti e strategie di osservazione delle bambine/i nei contesti socioculturali ed educativi.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione
-ideare, progettare e valutare interventi educativi, riconoscendone i presupposti teorici e le logiche di intervento, coerenti con le esigenze dei bambini nei diversi contesti;
-saper rilevare dati con una pluralità di strumenti, anche avvalendosi delle tecnologie per la registrazione, elaborazione e trasmissione delle informazioni.
In termini di autonomia di giudizio
-sviluppare la capacità di documentare, osservare e rilevare informazioni che consentano una valutazione ecologica, dinamica, orientativa;
-sviluppare la capacità di monitorare ed auto-valutare l'efficacia della propria azione educativa;
-sviluppare la capacità di le potenzialità della ricerca-azione come strategia funzionale all’innalzamento della qualità dei processi e dei risultati educativi/formativi, allo sviluppo professionale degli educatori e degli insegnanti e all’apprendimento organizzativo.
In termini di abilità comunicative
-acquisire l’utilizzo espressivo della lingua scritta in ambito educativo con particolare riferimento alle attività di progettazione, documentazione e valutazione dei processi educativi e di rendicontazione degli esiti raggiunti.
In termini di capacità di apprendimento
-essere in grado di osservare i contesti nei quali si opera e di riflettere criticamente sulle dinamiche che li caratterizzano;
-essere in grado di accedere alla letteratura scientifica di settore, individuando fonti attendibili;
-essere consapevole dell'importanza di apprendere dal confronto con operatori ed esperti di pari profilo professionale e con le altre figure che operano nel settore.
Canali
scheda docente
materiale didattico
Il libro va letto integralmente e, tuttavia, la prova di esame verterà su: Introduzione, Capitolo 2. Le relazioni e Capitolo 4. Il gioco.
- Emilia Restiglian (2012). Progettare al nido. Teorie e pratiche educative. Carocci: Roma.
- Giovanni Moretti (a cura di) (2003). Pratiche di qualità e ricerca-azione. Costruire la scuola dell’autonomia. Roma: Anicia.
E’ escluso dallo studio il capitolo settimo. A scelta dello studente un percorso di ricerca-azione tra quelli presentati nei capitoli dodici, tredici e quindici.
- Linee pedagogiche per il sistema integrato "zerosei", Documento base, Ministero dell'istruzione, Commissione nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione.
Programma
L’insegnamento “Organizzazione didattica e processi valutativi” è svolto con modalità didattiche interattive e tiene conto del legame strutturale che sussiste tra la progettazione educativa, gli interventi svolti nel corso del tempo e la valutazione delle attività. Il corso, in particolare, approfondisce alcuni temi chiave utili a definire i percorsi educativi 0-6 e a progettare esperienze educative di qualità per questa fascia di età: il curricolo, la relazione educativa (adulto-bambino, tra pari e tra adulti), l’ambiente spazio-temporale, il gioco. Sono illustrati alcuni strumenti per rilevare informazioni, progettare, documentare e narrare l’esperienza educativa: le mappe concettuali, l’intervista, il questionario, il focus group, il diario di bordo e alcune metodologie educative e didattiche relative alle attività di osservazione ed esplorazione dello spazio, degli oggetti e del vivente, di ascolto, narrazione e lettura, di simbolizzazione della lingua scritta, ludico-espressive; sono presentati inoltre alcuni indicatori per progettare, monitorare e apprezzare la qualità al nido. Il corso illustra gli elementi fondanti della progettualità per bambini da 0 a 3 anni e, a partire dai concetti di programmazione e progettazione definisce format di macro e microprogettazione. Il contesto nei servizi per la prima infanzia è descritto con riferimento alle fasi in cui si configura l’ambientamento, alle routine, ai tempi, agli spazi (sezioni, angoli, atelier, spazi esterni) e alle attività. Sono presi in esame alcuni documenti progettuali (il piano dell’offerta educativa/formativa, la carta dei servizi, la progettazione educativa, l’unità educativa). Nella prospettiva della continuità educativa e del curricolo verticale si presentano alcune pratiche di qualità e percorsi di ricerca azione realizzati nell’ambito del Primo ciclo di Istruzione.Testi Adottati
- Anna Bondioli, Donatella Savio (2018). Educare l’Infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6. Roma: Carocci.Il libro va letto integralmente e, tuttavia, la prova di esame verterà su: Introduzione, Capitolo 2. Le relazioni e Capitolo 4. Il gioco.
- Emilia Restiglian (2012). Progettare al nido. Teorie e pratiche educative. Carocci: Roma.
- Giovanni Moretti (a cura di) (2003). Pratiche di qualità e ricerca-azione. Costruire la scuola dell’autonomia. Roma: Anicia.
E’ escluso dallo studio il capitolo settimo. A scelta dello studente un percorso di ricerca-azione tra quelli presentati nei capitoli dodici, tredici e quindici.
- Linee pedagogiche per il sistema integrato "zerosei", Documento base, Ministero dell'istruzione, Commissione nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione.
Modalità Erogazione
Modalità di organizzazione della didattica: Percorso base (6 CFU): 36 ore di lezione in presenza. Il corso si svolge in presenza, con il supporto di un ambiente online per approfondimenti tematici e lo svolgimento di prove formative scritte in itinere con funzione di autovalutazione. La frequenza dell’insegnamento è fortemente consigliata, ma non è obbligatoria. Inizio lezioni: primo semestre, 5 ottobre 2021. Orario lezioni: in presenza presso il polo didattico di via Principe Amedeo, n. 184, piano I e online in modalità sincrona (diretta su Teams). Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 Mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 10.00. "Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: le attività didattiche saranno svolte mediante l’utilizzo integrato dell’ambiente online del Dipartimento di Scienze della Formazione, Formonline, e della piattaforma online indicata dall’Ateneo per effettuare attività in sincrono”.Modalità Frequenza
La frequenza dell’insegnamento è fortemente consigliata, ma non è obbligatoria.Modalità Valutazione
Valutazione formativa: saranno somministrate prove formative scritte in itinere con funzione di autovalutazione e di riflessione sulle tematiche trattate nell’ambito del Percorso base. Valutazione finale: colloquio orale. La prova di profitto è unica, si svolge in forma di colloquio orale. "Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: l’esame finale verrà svolto in forma di colloquio orale a distanza, mediante l’utilizzo della piattaforma online indicata dall’Ateneo”.
scheda docente
materiale didattico
Il corso si propone di fornire elementi utili alla progettazione, la realizzazione e la valutazione di progetti e interventi didattici e valutativi nei contesti educativi per l’infanzia, attraverso l’utilizzo di adeguate strategie e metodologie educativo-didattiche, orientate al pieno sviluppo delle potenzialità, nel rispetto dei tempi e degli stili di crescita e apprendimento di ciascun bambino. Si propone inoltre una riflessione e sull'utilizzo delle tecnologie digitali nella progettazione didattica per il settore 0-6.
2. Mantovani S., Siva C., Freschi E. (2016). Didattica e nido d’infanzia. Metodi e pratiche d’intervento educativo. Parma: edizioni junior.
3. Bondioli A., Savio D., Gobbetto B., TRA 0-6. Uno strumento per riflettere sul percorso educativo 0-6. San Paolo d’Argon (BG): Zeroseiup
Programma
Presentazione dell’insegnamentoIl corso si propone di fornire elementi utili alla progettazione, la realizzazione e la valutazione di progetti e interventi didattici e valutativi nei contesti educativi per l’infanzia, attraverso l’utilizzo di adeguate strategie e metodologie educativo-didattiche, orientate al pieno sviluppo delle potenzialità, nel rispetto dei tempi e degli stili di crescita e apprendimento di ciascun bambino. Si propone inoltre una riflessione e sull'utilizzo delle tecnologie digitali nella progettazione didattica per il settore 0-6.
Testi Adottati
1. Mantovani S., Ferri P., (2008). Digital Kids. Come i bambini usano i computer e come potrebbero usarlo genitori e insegnanti. Milano: Rizzoli ETAS2. Mantovani S., Siva C., Freschi E. (2016). Didattica e nido d’infanzia. Metodi e pratiche d’intervento educativo. Parma: edizioni junior.
3. Bondioli A., Savio D., Gobbetto B., TRA 0-6. Uno strumento per riflettere sul percorso educativo 0-6. San Paolo d’Argon (BG): Zeroseiup
Modalità Erogazione
Il corso si svolge in presenza e/o su piattaforma teams. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.Modalità Frequenza
La partecipazione al corso è facoltativa.Modalità Valutazione
Gli esami si svolgeranno in presenza e/o su piattaforma teams. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.