Simulazione test di ingresso – immatricolazioni a.a. 2023-2024

Iscrizioni a.a. 2023/2024

Per informazioni in merito alle iscrizioni è possibile consultare il bando di ammissione pubblicato nel Portale dello Studente ; occorrerà Link identifier #identifier__160102-10registrarsi e seguire le procedure previste.

Modalità di ammissione
Il corso di studio SerSS è un corso ad accesso libero e prevede una prova di valutazione della preparazione iniziale costituita da quesiti a scelta multipla che vertono su competenze nelle aree di base e trasversali quali la comprensione della lettura, le abilità logico-linguistiche e logico-matematiche. Sono inoltre richieste conoscenze di cultura generale, lingua italiana, lingua inglese, nonché competenze informatiche di base. La prova di verifica non è ostacolante rispetto all’accesso al corso di laurea ma può̀ dar luogo ad Obblighi formativi aggiuntivi (OFA).

E’ possibile prendere visione della simulazione del test di accesso 2023/2024 attraverso il linkLink identifier #identifier__139819-1https://scienzeformazione.uniroma3.it/didattica/orientamento/

Il test di accesso, subordinato all’avvenuta immatricolazione (che si effettua online a partire dal 20 luglio 2023 e si intende perfezionata esclusivamente con il pagamento della prima rata di tasse entro il 16 ottobre 2023), si svolgerà in un’unica data venerdì 20 ottobre, in presenza. Le modalità di svolgimento della prova e la sede in cui avrà luogo saranno pubblicate sul Link identifier #identifier__36624-1Portale dello Studente in data 16/10/2023. I candidati che nella prova di accesso abbiano ottenuto un risultato inferiore al 50% del punteggio massimo, sono tenuti ad assolvere gli Obblighi formativi aggiuntivi (Ofa) nel settore in cui sono state rilevate le criticità.
Le attività per l’acquisizione e il superamento degli Obblighi formativi aggiuntivi che lo studente è tenuto a conseguire durante il primo anno di corso, sono organizzate dal Servizio Tutorato Didattico (S.Tu.Di) istituito dal Dipartimento. Per il superamento degli Ofa, sono previste sia attività in presenza sia online, al fine di consentire lo svolgimento della prova finale necessaria per l’assolvimento degli stessi. Le attività in presenza, le esercitazioni online e la prova finale riguarderanno in particolare l’approfondimento delle aree di competenza indicate nel bando di ammissione e rilevate insufficienti mediante la prova d’accesso.
In caso di mancato assolvimento degli Obblighi formativi aggiuntivi entro il primo anno di corso da parte degli studenti, il Servizio Tutorato Didattico predispone uno specifico percorso di recupero volto all’assolvimento dei predetti obblighi formativi.
Studenti e studentesse che hanno conseguito gli OFA sono tenuti a mettersi in contatto con il servizio di Tutorato didattico al fine di frequentare le attività didattiche di recupero previste.

Riepilogo principali scadenze a.a. 2023/24

Fase della procedura

Scadenze

Iscrizione alla prova di verifica della preparazione iniziale dal 22/03/2023  entro il 13/10/2023
Svolgimento della prova (test) di verifica della preparazione iniziale 20/10/2023 in presenza
Immatricolazione dal 20/07/2023 entro il 16/10/2023
Immatricolazione con indennità (art. 4 del bando) dal 17/10/2023 entro il 15/12/2023

È prevista inoltre la possibilità di contemporanea iscrizione nel limite massimo di due corsi di laurea o di laurea magistrale secondo le condizioni previste dalla normativa vigente, si rimanda all’art. 5 del Link identifier #identifier__28537-1Regolamento Carriera di Ateneo.

La domanda di trasferimento da altri Atenei, passaggio tra corsi di studio di Roma Tre, abbreviazione di corso per conseguire un secondo titolo accademico, deve essere presentata secondo le modalità e le tempistiche definite nel relativo bando rettorale emanato annualmente e pubblicato nel Link identifier #identifier__42041-1Portale dello Studente. Coloro che effettuano tali tipologie di domande sono esonerati dalla prova di valutazione della preparazione iniziale.

Giornata di Accoglienza delle Matricole

Il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre accoglie le future Matricole lunedì 2 ottobre presso il Polo Didattico in Via Principe Amedeo, 182/b (zona Piazza Vittorio – Roma). Durante la Giornata saranno presentati tutti i Corsi di Laurea e tutti i Servizi che il Dipartimento offre agli studenti.
Parteciperanno la Direttrice del Dipartimento, professoressa Paola Perucchini, ed i Coordinatori dei Corsi di Laurea.

Vi invitiamo a monitorare Link identifier #identifier__66989-2gli avvisi del Dipartimento per i dettagli aggiornati dell’evento.

Link identifier #identifier__35831-1Link identifier #identifier__133395-2Link identifier #identifier__22656-3Link identifier #identifier__96483-4
Maria Chiara Fantini 04 Settembre 2023