Disability, diversity & inclusion management

image 192976Il Master in Disability, diversity & inclusion management nasce dalla volontà di contribuire ad arricchire la programmazione universitaria tenendo conto delle indicazioni programmatiche della regione Lazio sul, non nuovo ma emergente, della Diversity nei contesti organizzativi, in coerenza con l’istituzione del gruppo di lavoro per la redazione degli standard professionali del Disability Manager. L’obiettivo dell’offerta formativa è offrire un framework evidance based per la gestione delle diversità e dell’Accessibilità Universale, dimostrando sensibilità e prontezza nel cogliere e accogliere le opportunità per il singolo e per l’organizzazione e di esprimere il pieno potenziale dei talenti, a vantaggio del benessere organizzativo. Le organizzazioni, per la loro natura, possono diventare i luoghi per eccellenza in cui favorire la diversità e l’inclusione, se guidati da validi modelli e modalità di intervento. Le università in tal senso giocano un ruolo chiave per costruire una cultura inclusiva basata sulla triangolazione tra culture, politiche e pratiche inclusive.

In tal senso il Master è promosso e attivato in convenzione con Roma Capitale, accoglie le istanze provenienti dai differenti contesti in cui i processi inclusivi prendono forma. Il tema della “Diversity & Inclusion” è di grande interesse all’interno delle aziende. Non a caso sono numerosissime le imprese che hanno una strategia di Diversity & Inclusion e hanno da tempo introdotto delle funzioni organizzative a questo dedicate. Ci confrontiamo con un mondo sempre più complesso ed interconnesso, in cui le diversità che fino a qualche decennio fa erano separate da barriere fisiche, geografiche, culturali e sociali, oggi fanno sempre più parte del vivere ordinario. Le organizzazioni non sono escluse da questa “contaminazione”, che le pone di fronte al rischio di conflitto sociale, esclusione, omologazione; ecco quindi la necessità di sviluppare modelli di intervento per i processi di inclusione. Gli ambienti più inclusivi stimolano le persone in termini di capacità creativa e di innovazione e sono contesti più sensibili ai temi sociali con evidenti ricadute sul potenziale di sviluppo delle comunità. Valorizzare la diversità in azienda si trasforma quindi in una opportunità. La letteratura di settore evidenzia come le aziende e le organizzazioni caratterizzate al loro interno da una forte eterogeneità nelle provenienze culturali e anche da una differenziazione dei profili di funzionamento umano del personale mostrano risultati migliori rispetto a quelle che non promuovono la cultura dell’inclusione. Lo stesso discorso riguarda la valorizzazione di genere: le aziende con più del 30% di donne dirigenti hanno maggiori probabilità di emergere di quelle in cui la presenza di donne dirigenti è più bassa. Serve quindi un sapere condiviso, delle coordinate culturali comuni, oltre a un apparato di conoscenze accademiche e di tecnologia per poter affermare la competenza in questo ambito ancora emergente e dalle grandi potenzialità di intervento.

Informazioni e recapiti

Direttore del Master Professore Fabio Bocci
Telefono + 39 06 57334093
E-mail fabio.bocci@uniroma3.it
Sede del Master Dipartimento di Scienze della Formazione – via del Castro Pretorio, 20 – 00185 Roma

A.A. 2022-2023

per l’a.a. 2022-2023 il Master non sarà attivato

Il Master ammette l’inscrizione di dipendenti pubblici nell’ambito dell’iniziativa “PA 110 e Lode”

Link identifier #identifier__190296-1Regolamento del Master

Scadenza invio Domande di Ammissione: 20 dicembre 2022. Scadenza posticipata al 31 gennaio 2023
Scadenza Iscrizioni: 20 gennaio 2023. Scadenza posticipata al 15 febbraio 2023

Per l’invio delle Domande di Ammissione occorre preventivamente Link identifier #identifier__89010-3registrarsi sul Portale dello Studente e successivamente seguire quanto riportato nella pagina dedicata alle Link identifier #identifier__163417-4procedure per l’invio delle Domande di Ammissione.

Segnalazioni e richieste relative alle procedure amministrative del Master (difficoltà nelle procedure di iscrizione, pagamenti, ritiro del diploma) devono essere effettuate online tramite il servizio di Helpdesk Link identifier #identifier__184128-3https://help.uniroma3.it/ selezionando: Ufficio Esami di Stato e Corsi Post Lauream.

Link identifier #identifier__6995-2Link identifier #identifier__30033-3Link identifier #identifier__61944-4Link identifier #identifier__18961-5
Maddalena Capobianco 02 Febbraio 2023