Consulente di Bilancio di Competenze

image 173274La Winter School in Consulente di Bilancio di Competenze intende contribuire al miglioramento della qualità dell’offerta dell’orientamento, in particolare, degli adulti, attraverso una formazione specifica sull’utilizzo dei Bilancio di Competenze, anche nei contesti organizzativi. Gli obiettivi formativi si riferiscono alla necessità di inquadrare sul piano teorico questo dispositivo e assegnargli al tempo stesso uno spessore teorico, ma anche di formare i partecipanti alla sua promozione nei contesti organizzativi attuali, particolarmente interessati alle opportunità di valorizzazione delle persone e delle loro competenze. Si riferiscono, ancora, alla formazione dei partecipanti alla promozione e gestione delle tre fasi del Bilancio:
• FASE 1, che rappresenta la fase iniziale, di accoglienza e definizione rispetto all’intero percorso di Bilancio, con l’obiettivo di definire il contenuto e lo svolgimento del
percorso, evidenziare le motivazioni da cui è nata la richiesta e le aspettative nei suoi confronti.
• FASE 2, che è il cuore del percorso di Bilancio e si realizza con un’attività di ricerca ed analisi finalizzata alla costruzione del progetto personale, con l’obiettivo è stato quello di individuare uno o più progetti di sviluppo formativo, professionale e personale, far emergere conoscenze generali e professionali, capacità ed attitudini utili al nuovo progetto e identificare gli elementi di precedenti esperienze che possono essere trasferiti.
• FASE 3, che è la fase conclusiva del Bilancio, durante la quale viene definita la strategia e le tappe da seguire per realizzare il proprio progetto, con l’obiettivo di definire le tappe operative per attuare il progetto di sviluppo, evidenziare gli elementi utili alla sua realizzazione, fornire un quadro sistematico di quanto è emerso durante il Bilancio di competenze, fornire materiali per costruire il proprio “portafoglio di competenze”.
Infine, un obiettivo fondamentale è quello di formare il consulente alla redazione del Documento di sintesi, ultimo e decisivo passaggio del Bilancio.

Il Corso si propone come occasione di aggiornamento delle figure operanti nell’ambito dell’orientamento e della formazione professionale e continua, sia nel contesto delle attività finanziate con fondi europei e pubblici, ma anche della direzione delle risorse umane di medie e grandi aziende. È rivolto a chi già opera nel settore, ma è aperto a giovani operatori precari e a disoccupati con esperienze pregresse nell’orientamento che vorrebbero consolidare il loro inserimento nel mondo del lavoro.

La durata del Corso è di 60 ore per 10 CFU.

Modalità didattica: Blended

Informazioni e recapiti

Direttore della Winter School professoressa Emanuela Proietti
E-mail emanuela.proietti@uniroma3.it
Sito web Link identifier #identifier__76709-1C.R.eS.I.E.L.P.O. Winter School Consulente di Bilancio di Competenze
Sede della Winter School Dipartimento di Scienze della Formazione – via del Castro Pretorio, 20 – Primo piano, stanza C.1.01 – 00185 Roma

Anno Accademico 2023 – 2024

Link identifier #identifier__153185-2Regolamento Didattico della Winter School

Scadenza per l’invio delle domande di ammissione:
15 ottobre 2023 – Scadenza prorogata al 15 novembre 2023

Per l’invio delle Domande di Ammissione occorre preventivamente Link identifier #identifier__89010-3registrarsi sul Portale dello Studente e successivamente seguire quanto riportato nella pagina dedicata alle Link identifier #identifier__163417-4procedure per l’invio delle Domande di Ammissione.

Segnalazioni e richieste relative alle procedure amministrative del Master (difficoltà nelle procedure di iscrizione, pagamenti, ritiro del diploma) devono essere effettuate online tramite il servizio di Helpdesk Link identifier #identifier__184128-3https://help.uniroma3.it/ selezionando: Ufficio Esami di Stato e Corsi Post Lauream.

Link identifier #identifier__127721-3Link identifier #identifier__49438-4Link identifier #identifier__40624-5Link identifier #identifier__145319-6
Maddalena Capobianco 13 Ottobre 2023