Sessione di laurea autunnale a.a. 2020/21- (01-20 dicembre 2021)

pagina in aggiornamento – 26/07/2021

Le seguenti disposizioni sono aggiornate in relazione alle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 assunte dall’Ateneo e dalle istituzioni competenti.

***************************************************************************************************

Si informa che a partire dal mese di luglio 2021, a seguito delle misure governative contenute nel “Decreto riaperture” del 22/04/2021 per contenere e contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e delle linee guida del Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio, gli esami di laurea riprendono a svolgersi di norma in presenza.

Gli esami di laurea della sessione estiva dell’a.a. 20/21 (luglio 2021) sono svolti di norma in presenza, ogni laureando può indicare non più di due persone che assistono all’esame svolto in presenza, previa prenotazione on line.
A decorrere dalla sessione autunnale dell’a.a. 20/21 (dicembre 2021) ogni laureando può indicare non più di quattro persone che assistono all’esame svolto in presenza.

Al fine di garantire il tracciamento degli ospiti sarà richiesta la necessaria compilazione di un modulo online con il quale dovranno essere indicati i nominativi degli ospiti.

Nell’accedere agli spazi dell’Ateneo dovranno essere poste le seguenti attenzioni:

  • rispetto del Link identifier #identifier__161222-1Protocollo quadro anti contagio Coronavirus (SARS-COV2)
  • indossare correttamente la mascherina coprendo naso e bocca;
  • all’interno degli spazi dell’Università accedere ed uscire in maniera ordinata e sempre nel rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro;
  • sedersi esclusivamente nelle postazioni indicate da apposita segnaletica di sicurezza;
  • seguire le segnalazioni per l’entrata e l’uscita degli spazi interni ed esterni dell’Università;
  • sottoporsi alla misurazione obbligatoria della temperatura agli ingressi degli edifici e confermare la prenotazione presso la portineria. In caso di temperatura corporea superiore ai 37,5° C e presenza di sintomi quali: tosse, difficoltà respiratorie o altri sintomi quali mialgie diffuse, ageusia (assenza di gusto) e anosmia (perdita olfatto), sarà vietata l’entrata;
  • praticare una frequente igiene delle mani mediante soluzione idroalcolica a disposizione nei locali o mediante lavaggio delle mani con acqua e sapone.

Si invitano inoltre candidati e candidate e tutti gli ospiti al rispetto delle Norme  di comportamento da adottare durante le sedute di laurea  in ottemperanza a quanto previsto dalla Delibera del Consiglio di Dipartimento del 12/12/2018.

Sono vietati i festeggiamenti e gli assembramenti all’interno degli spazi dell’Università, al chiuso e all’aperto.

Richiesta di discutere la tesi in modalità a distanza

Lo studente può comunicare di essere impossibilitato a partecipare all’esame di laurea in presenza per motivi specifici e non generici legati alla pandemia (es. situazione di positività al contagio da covid-19, residenza in zona rossa, stato di isolamento o di quarantena anche per contatto di prossimità etc.).
In tal caso lo studente ne dà comunicazione alla Segreteria Didattica del corso di studio, via email, richiedendo di poter sostenere l’esame a distanza e allegando la documentazione attestante le motivazioni non generiche poste alla base della richiesta.

Le Commissioni d’esame delle prove finali possono essere costituite da tre componenti, tra i quali il Presidente, come previsto dal decreto rettorale n. 465/2020.

 

Si richiamano candidati, candidate e tutti gli ospiti al rispetto dei protocolli e dei comportamenti previsti dall’Ateneo confidando nella piena collaborazione di tutti nel seguire scrupolosamente le misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica.

Consulta le Link identifier #identifier__117479-2disposizioni aggiornate vigenti in merito allo svolgimento delle attività accademiche in relazione alle restrizioni imposte per la gestione dello stato di emergenza sanitaria nazionale.

Link identifier #identifier__98121-1Link identifier #identifier__71410-2Link identifier #identifier__144816-3Link identifier #identifier__143590-4
Valentina Cozzi 27 Luglio 2021