Servizio sociale e Sociologia

Il corso di studio in Servizio sociale e Sociologia mira alla formazione di professionalita dotate di un bagaglio teorico, metodologico e tecnico in grado di consentire a) l'analisi e la comprensione dei fenomeni sociali, b) la progettazione di azioni capaci di rispondere in modo adeguato ai problemi della societa odierna e c) la realizzazione di interventi appropriati nell'area dei bisogni e della domanda di welfare.
In quanto interclasse, il corso di studio rilascia alternativamente i titoli di dottore in Sociologia (classe L 40) oppure di dottore in Servizio Sociale (classe L 39). La sua strutturazione valorizza gli aspetti comuni alla formazione sociologica e a quella di servizio sociale ? che convergono nella esigenza di una buona cultura interdisciplinare, di adeguate capacita analitiche e organizzative per la predisposizione di ricerche e di strategie di intervento sociale, di idonee competenze comunicativo-relazionali e pratico-operative ? lasciando pero ampio spazio alla specifica caratterizzazione dei distinti percorsi di studio.
Il corso di laurea e ad accesso libero, per l'ammissione e previsto un test semplicemente orientativo per l'opzione tra i due curricula di Servizio Sociale e di Sociologia.

CORSO DI LAUREA IN SERVIZIO SOCIALE
Il corso di laurea in Servizio Sociale fornisce agli studenti conoscenze, competenze e abilita in grado di attribuire loro una specifica professionalita nell'ambito dei servizi di assistenza sociale. La figura professionale di riferimento e quella dell'assistente sociale.
In particolare la laurea in Servizio Sociale consente l'acquisizione di saperi finalizzati a: 1. prevenire e risolvere situazioni di disagio di singoli, gruppi e comunita in ambito istituzionale; 2. promuovere e valorizzare nuove risorse, anche di volontariato e di terzo settore; 3. svolgere compiti di gestione, organizzazione, programmazione dei servizi sociali; 4. contribuire ad una diffusione delle strategie di informazione e formazione sui servizi e sui diritti degli utenti.
La laurea in Servizio Sociale si consegue al termine di un triennio di studi che comporta il superamento di 20 esami. Tra le discipline oggetto di studio vi sono i principi e i fondamenti del servizio sociale, la psicologia generale e sociale, la politica sociale, la storia contemporanea, il diritto pubblico, la sociologia dell'educazione, i metodi e le tecniche del servizio sociale, la psicologia dello sviluppo e dell'educazione, la statistica, la lingua inglese e l'informatica. Il corso di laurea prevede anche che lo svolgimento di un percorso di tirocinio professionale (450 ore) che risulta essenziale per la acquisizione delle competenze e delle abilita che caratterizzano la professione di riferimento e consentono un proficuo inserimento nel mercato del lavoro.

CORSO DI LAUREA IN SOCIOLOGIA
Il corso di laurea in Sociologia prepara gli studenti alla capacita di osservare, di descrivere, di spiegare e di interpretare i problemi e le trasformazioni della societa contemporanea. La figura professionale di riferimento e quella dell'esperto in attivita di indagine sociale.
Le questioni che sono oggetto di studio attengono sia ai macrofenomeni sociali (i processi migratori, i modelli di consumo, le forme della globalizzazione, le tendenze demografiche, le matrici sociali della conoscenza e dell'educazione, il ruolo delle grandi religioni) sia ai problemi della vita quotidiana (le dinamiche di gruppo, i processi di interazione e comunicazione interpersonale, la comunita locale).
Alla base di questo percorso formativo si colloca una preparazione interdisciplinare nella quale trovano particolare rilievo i presupposti metodologici e tecnici che presiedono alla ricerca sociale. La formazione che viene proposta intende essere operativa, mirata a far acquisire le competenze idonee per effettuare indagini sociali e per produrre modelli interpretativi dei diversi aspetti della realta contemporanea.
La laurea in Sociologia si consegue al termine di un triennio di studi che comporta il superamento di 20 esami. Tra le discipline oggetto di studio vi sono la sociologia generale, la storia contemporanea, il diritto pubblico, la sociologia dell'educazione, la psicologia sociale, la metodologia della ricerca sociale, la statistica, la psicologia dello sviluppo e dell'educazione, la lingua inglese e l'informatica. Il corso di laurea prevede anche che lo svolgimento di un percorso di stage (300 ore) che consente la acquisizione di competenze e abilita utili per un proficuo inserimento nel mercato del lavoro.
Link identifier #identifier__152704-1Link identifier #identifier__141491-2Link identifier #identifier__195328-3Link identifier #identifier__29876-4

OBIETTIVI
OBIETTIVI
OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO DI STUDIO
Il corso di studio interclasse in Servizio Sociale e Sociologia intende formare professionalita dotate di un bagaglio teorico, metodologico, tecnico ed esperenziale in grado di consentire tanto la lettura e l'analisi dei fenomeni sociali quanto la progettazione e la realizzazione di azioni strategiche o interventi contestualizzati capaci di rispondere in modo appropriato ai principali problemi di natura sociale (con particolare riguardo all'ambito dei sistemi di welfare). Per questo la strutturazione del corso di studio vuole valorizzare pienamente gli aspetti comuni alla formazione sociologica e a quella di servizio sociale ? che convergono nelle esigenze di una buona cultura interdisciplinare (specie di tipo giuridico, psicologico, storico, antropologico, statistico), di adeguate capacita analitiche e organizzative per la predisposizione di strategie di intervento sociale, di idonee competenze comunicative e relazionali, di conoscenze pratico-operative per la gestione di indagini sul campo e di trattamento informatizzato dei dati ? lasciando pero spazio anche per la caratterizzazione dei distinti titoli di laurea.

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo del corso di laurea interclasse si propone con una significativa area di formazione comune finalizzata ad assicurare una solida e condivisa preparazione di natura interdisciplinare. In particolare, il percorso formativo in Servizio Sociale e Sociologia prevede 120 CFU comuni e obbligatori da conseguire nell'ambito delle discipline sociologiche, storiche, giuridiche, statistiche, psicologiche e linguistiche.
Il corso di studio interclasse presenta un percorso formativo di base e caratterizzante che nel complesso mira a far acquisire conoscenze di natura sociologica (con particolare riguardo alla sociologia generale, alla politica sociale, alla sociologia economica, alla sociologia dei processi culturali e della conoscenza, alla sociologia della famiglia e dell'educazione), giuridica (nel campo del diritto pubblico e della tutela dei diritti sociali), storica (con specifica attenzione al quadro della storia contemporanea), psicologica (nell'area della psicologia sociale, dello sviluppo e dell'educazione) e statistica.
Alle conoscenze di base e caratterizzanti si aggiungono poi le competenze che e previsto vengano conseguite sia con l'insegnamento della lingua inglese e di un'altra lingua comunitaria, sia con l'apprendimento di conoscenze di natura informatica (con una particolare attenzione per le applicazioni gestionali).
Infine, lo svolgimento di un congruo numero di CFU in attivita di tirocinio o stage completa il percorso formativo di ognuna delle lauree che il corso di studio consente di conseguire.

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI DEI CORSI DI LAUREA
L'esigenza di assicurare una articolazione delle attivita formative tale da consentire la acquisizione di titoli di studio tra loro alternativi (L 39 oppure L 40) rende ovviamente necessario che sotto vari profili il percorso di studio si proponga poi anche in termini differentemente professionalizzanti.

In particolare, il corso di laurea L39 in Servizio sociale, in quanto destinato alla formazione di una professionalita in grado di operare nell'ambito della assistenza e della cura del disagio, ha come obiettivi specifici:
- far acquisire un adeguato bagaglio di sapere (teorico), di saper essere (relazionale) e di saper agire (operativo)
- far acquisire competenze funzionali allo svolgimento di attivita destinate a prevenire e risolvere situazioni di difficolta sociale che possono interessare singoli o gruppi;
- promuovere la capacita di organizzare e valorizzare risorse di cura alla persona e alla comunita presenti nel volontariato e nel terzo settore;
- far acquisire competenze adeguate per svolgere compiti di gestione, organizzazione e programmazione dei servizi sociali.

Il corso di laurea L40 in Sociologia, invece, mira alla formazione di un esperto nella analisi e nell'intervento strategico e operativo su fenomeni sociali di ampia portata. A tal fine, il corso di laurea ha come obiettivi specifici:
- far conseguire un'adeguata conoscenza dei paradigmi teorici delle scienze sociali e della sociologia in particolare
- far acquisire una buona padronanza del metodo della ricerca sociologica e delle tecniche qualitative e quantitative che possono essere applicate nei diversi settori di studio
- far acquisire una adeguata conoscenza della cultura organizzativa dei contesti operativi
- far maturare la capacita di inserimento in lavori di gruppo interdisciplinare e di apporto in essi del proprio bagaglio di sapere.
Al Corso di Studio si e ammessi se in possesso di un diploma di scuola media superiore o altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo. Le conoscenze necessarie per l'accesso sono quelle fornite dalla scuola superiore, Indipendentemente dall'indirizzo seguito. In particolare, tali conoscenze consistono nella comprensione della lettura, nelle abilita logico-linguistiche e logico-matematiche. Sono inoltre richieste conoscenze di cultura generale, lingua italiana, lingua inglese, nonche competenze informatiche di base.
Per accertare il possesso di tali conoscenze e competenze e previsto una prova di ingresso selettiva che propone quesiti a scelta multipla. La modalita di svolgimento della prova sono determinate e rese note con il bando (pubblicato nel periodo giugno-luglio sul portale dello studente del sito di ateneo) nel quale sono altresi indicate le scadenze per la preimmatricolazione, la data in cui la prova viene effettuata nonche i criteri di valutazione per i passaggi di corso, i trasferimenti e le abbreviazioni di carriera.
Le procedure per il recupero delle eventuali lacune di preparazione accertate nella prova di ingresso sono determinate nel Regolamento Didattico del corso di laurea e si realizzando anche con il supporto di appositi servizi attivati a livello di Dipartimento.

Autonomia di giudizio
Il laureato deve aver sviluppato una adeguata capacita critica tale da consentirgli di affrontare con giudizio indipendente e adeguato i problemi concreti con cui si misura. Deve quindi saper fondare in modo appropriato sul patrimonio conoscitivo e sulle competenze acquisite le indicazioni strategiche ed operative che nel suo futuro professionale sara chiamato ad esprimere.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata principalmente nelle attivita seminariali e laboratoriali previste a corredo della didattica tradizionale, nello svolgimento delle attivita di tirocinio o stage nonche nel percorso di preparazione della prova finale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi si realizza valutando il contenuto delle esperienze di tirocinio o stage oltre che nella predisposizione della prova finale.
Abilità comunicative
Il laureato deve possedere competenze di comunicazione scritta e orale non solo in lingua italiana nonche una adeguata capacita d'impiego della terminologia tecnica. Deve inoltre detenere abilita comunicative adatte e adattabili a diverse situazioni e ambienti, che lo rendano anche capace di lavorare in gruppo apportando un contributo positivo nei processi di analisi o decisionali in cui risulta coinvolto.
Il laureato deve poi avere la capacita di formulare in modo professionale una relazione tecnica o un rapporto di ricerca e deve aver maturato competenze idonee all'uso delle tecnologie informatiche non solo per esigenze espositive ma anche per gestire database e collegarsi o lavorare in rete.
Le abilita comunicative sono acquisite sia nelle attivita laboratoriali e seminariali previste a corredo della didattica tradizionale, sia nelle esperienze di tirocinio e stage, sia negli insegnamenti specificamente dedicati (lingue e abilita informatiche).
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi si realizza attraverso la valutazione dei materiali prodotti dallo studente in funzione di attivita seminariali o laboratoriali oltre che attraverso la valutazione delle esperienze svolte sul campo.
Capacità di apprendimento
Il laureato deve aver acquisito una capacita di apprendimento idonea a sostenerlo nella autonoma definizione di un eventuale percorso di approfondimento degli studi (laurea magistrale o master) ovvero di aggiornamento professionale occasionale o continuativo.
Il laureato deve altresi possedere un orientamento cognitivo aperto e riflessivo utile per rispondere efficacemente alla costante esigenza di rielaborare le proprie conoscenze in funzione del rapido cambiamento dei fenomeni della societa contemporanea.
Le capacita di apprendimento sono sviluppate attraverso la partecipazione a tutte le attivita formative proposte che facilitano la crescita culturale, lo sviluppo e l'aggiornamento professionale e l'autonomia verso successivi percorsi di studio.
La prova finale consiste in un elaborato scritto che puo assumere tanto la forma di una ricerca approfondita su un argomento concordato con il docente-relatore quanto quella di un testo in cui vengono presentati e criticamente discussi alcuni aspetti della esperienza di tirocinio o stage. Alla prova finale sono attribuiti 6 CFU.
Informazioni utili
Informazioni utili