Master II livello
a.a. 2024/2025
Link identifier #identifier__19463-1Regolamento
Link identifier #identifier__19972-2Indirizzo web del corso
Il Corso di Studio in breve
Il Master di I livello “Storytelling: contesti e pratiche delle narrazioni” prevede insegnamenti teorici e operativi finalizzati alla promozione di competenze comunicative, riflessive, culturali ed educative specifiche della narrazione. Il percorso formativo mira a fornire alcuni strumenti di base per l’aggiornamento e la qualificazione nelle pratiche di comunità, nella scuola e nell’extrascuola, e si svolgerà in modalità# teledidattica (on line), su piattaforma Moodle e attraverso e attraverso Formonline la piattaforma e-learning del Dipartimento di Scienze della Formazione.
Obiettivi formativi specifici del Corso
- Analizzare compiutamente concetti e pratiche della narrazione intesa come metodologia privilegiata nell’elaborazione riflessiva delle esperienze, nella costruzione di significati condivisi, nel miglioramento dei processi di apprendimento e di orientamento.
- Sperimentare e sviluppare una strategia formativa e autoriflessiva che nelle situazioni di disagio, marginalità#, fragilità, si avvalga degli approcci della Pedagogia Narrativa e della Didattica Inclusiva.
- Individuare gli strumenti e le competenze utili per progettare iniziative ed eventi culturali di storytelling individuale e collettivo.
- Consolidare le capacita# di ascolto e di attenzione alle narrazioni altrui, sapendo cogliere il punto di vista dell’altro, le sue motivazioni e le sue esperienze.
- Promuovere lo sviluppo delle competenze socio-emotive di base per valorizzare la dimensione biografico-narrativa e attivare processi di ri-conoscimento e di orientamento utili per una rilettura e una ri-costruzione di sè e del proprio progetto di vita.
- Interagire con enti istituzionali, pubblici e privati, per sviluppare la capacità di progettare percorsi, ambienti e materiali formativi.
- Approfondire il Go-telling e l’Heritage Interpretation per favorire la conoscenza del patrimonio ambientale, del patrimonio culturale materiale e immateriale, e per una lettura critica delle tematiche legate allo sviluppo sostenibile.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Attraverso attività formative basate su metodologie e tecniche specifiche della narrazione e della riflessione in azione, il Corso promuove una specializzazione e/o una riqualificazione professionale nei settori culturali, didattici e pedagogici e in particolare nei seguenti ambiti: artistico e gestionale, giornalistico-editoriale e della comunicazione multimediale, socio-psico-pedagogico, educativo, del volontariato, e dell’associazionismo a favore del disagio e della marginalità. A conclusione delle attività i corsisti saranno in grado di mettere in pratica la riflessione sul rapporto tra narrazione-linguaggio-emozione e l’uso dello storytelling come strumento formativo e di orientamento valido in qualunque ambito lavorativo.