Percorsi e processi di inclusione nelle scuole con didattica attiva e montessoriana

Master II livello

a.a. 2024/2025


Link identifier #identifier__35370-1Regolamento

Il Corso di Studio in breve

Il Master si prefigge di ampliare le competenze di maestre e maestri, in servizio o non ancora occupati, attraverso l’approfondimento di teorie e pratiche delle scuole attive, in particolare del metodo Montessori, per proporre e fornire conoscenze e strumenti da utilizzare nella progettazione e realizzazione di percorsi didattici inclusivi. L’universo Montessori, insieme di osservazioni e ricerche, riflessioni e visioni educative, proposte didattiche e materiali, costituisce una proposta pedagogica significativamente attuale, tanto più attuale quanto più il contesto sociale da cui provengono oggi i bambini e le bambine richiede alla scuola di sapersi trasformare in uno ‘spazio’ fisico, interpersonale, cognitivo, capace di rendere ciascuno/a di loro davvero protagonista del proprio percorso educativo. Parole chiave come “cittadinanza” e “inclusione”, attive e concrete, sono sempre più urgentemente e necessarie bussole per orientare e organizzare l’insieme delle componenti - culturali, economiche, organizzative, operative, sociali, politiche - della scuola. Il dialogo tra Montessori e alcune delle più significative realtà di scuola attiva oggi in Italia che il corso, per i contenuti proposti e le modalità di fruizione e partecipazione, intende animare costituisce un laboratorio di idee, concetti, strumenti, esperienze declinato in termini realmente inclusivi. I moduli tematici dedicati ai disturbi dell’apprendimento, sensoriali ed emotivi sono articolati intrecciando ciascuno il contributo di uno o più esperti, la visione e i materiali montessoriani, una prospettiva di scuola e didattica attiva. In questo modo, l’incontro con ciascuna problematica risulta plurale e interconnesso, per fornire punti di vista diversi tra loro coerenti e dialoganti, come molteplici e significative opportunità di comprensione e azione sul campo. I contenuti proposti nel piano formativo sono vari e diversi eppure coerenti e tra loro interconnessi, hanno natura insieme teorica e pratica, metodologica e operativa. Le modalità di svolgimento prevedono lezioni, tutorato e esercitazioni on line, stage in presenza e un’impegnativa intensa attività di tirocinio: l’alternanza e l’integrazione di modalità didattiche teorico-pratiche intende sostenere, motivare e dare senso all’esperienza complessiva del Master.

Obiettivi formativi specifici del Corso 

Obiettivi del Master Percorsi e processi di inclusione nelle scuole con didattica attiva e montessoriana sono: - utilizzare in modo avanzato concettualizzazioni e tecniche didattiche elaborate delle scuole attive - utilizzare le conoscenze specifiche sui disturbi dell’apprendimento proposte dai moduli tematici per realizzare attività didattiche inclusive e attive - utilizzare l’universo Montessori (idee, osservazioni, riflessioni, materiali) per progettare e realizzare attività didattiche attive e inclusive - integrare modalità di apprendimento, individuale e collettivo, di tipo tradizionale con modalità innovative e digitali che possono essere riportate alle tecniche delle scuole attive

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Il Master Percorsi e processi di inclusione nelle scuole con didattica attiva e montessoriana intende formare professionisti in interventi formativi e didattici con competenze teoriche e operative nei molteplici contesti scolastici e educativi. È rivolto sia a docenti scolastici in servizio o in attesa di collocazione sia ad esperti di formazione che vogliano ampliare il personale bagaglio di conoscenza e competenza sulle tecniche

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