Il Dipartimento di Scienze della Formazione ed il MUSED – Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” invitano al Seminario di Studi Nuove frontiere nella ricerca storico-educativa. Il contributo di Carmela Covato.
Il Seminario testimonia un tributo a Carmela Covato e segna l’inizio di un percorso per condividere con lei i suoi itinerari di ricerca e di studio.

Carmela Covato è professore ordinario di storia della pedagogia presso l’Università di Roma Tre e direttrice del Museo Storico della Didattica “Mauro Laeng” (Dipartimento di Scienze dell’Educazione dello stesso ateneo). La sua attività di ricerca riguarda aspetti relativi alla storia della pedagogia e alla storia sociale dell’educazione sulla base di un constante confronto con le trasformazioni epistemologiche, interpretative e metodologiche del settore e degli ambiti disciplinari affini. I principali temi da lei trattati riguardano: aspetti dello sviluppo storico delle teorie pedagogiche del Novecento; la storia dell’infanzia; l’identità di genere nella ricerca storica; modelli, teorie, luoghi della conservazione della memoria educativa.

L'incontro si svolgerà il pomeriggio di venerdì 11 novembre (a partire dalle ore 15.30), presso l'Aula Volpi del Dipartimento di Scienze della Formazione (via del Castro Pretorio, 20).

Link identifier #identifier__117729-1Locandina
Link identifier #identifier__85656-1Link identifier #identifier__42624-2Link identifier #identifier__180951-3Link identifier #identifier__106017-4