Nuove Edizioni Romane. Libri che continuano a fare storia

Il MuSEd Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” invita per martedì 3 maggio 2022 alla presentazione del libro “Nuove Edizioni Romane. Libri che continuano a fare storia” della scrittrice Carla Ida Salviati, studiosa di letteratura e storia dell’editoria per la gioventù.
Il saggio scava, per la prima volta, in uno dei cataloghi per ragazzi più originali e raffinati del mercato librario italiano. Nate nel 1977, le NER - Nuove Edizioni Romane si impongono per respiro internazionale, per qualità iconografica e per felici intuizioni. Accanto a nomi già celebri come Pinin Carpi e Christine Nöstlinger, accanto a illustratori famosi come Grazia Nidasio e Emanuele Luzzati, muovono i primi passi della loro carriera Roberto Piumini, Angelo Petrosino, Guido Sgardoli, Nicola Cinquetti, Chiara Carminati... e poi disegnatori del calibro di Cecco Mariniello, Andrea Rauch, Franco Matticchio, Pia Valentinis, e tanti altri ancora.
Il saggio ripercorre anni di successi, ma anche di difficoltà per tenere alto lo stendardo dell'autonomia e dell'editoria di ricerca in un panorama sociale e politico in vorticosa metamorfosi. Con la chiusura dell'azienda nel 2016, una gran parte della produzione NER è confluita in Giunti Editore, oggi impegnato a valorizzare l'apporto di innovazione e di eccellenza dell'editrice trasteverina.

Il libro sarà presentato alle ore 17.00 di martedì 3 maggio 2022 nella Sala delle Conferenze del MuSEd – Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” sito a Roma in Piazza della Repubblica, 10.

Per ulteriori informazioni contattare il MuSEd: mused@uniroma3.it

Link identifier #identifier__104051-1Locandina
Link identifier #identifier__116730-1Link identifier #identifier__148360-2Link identifier #identifier__103357-3Link identifier #identifier__121688-4