Giovani e aree interne: intersezioni marginali

Mercoledì 11 dicembre 2024, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (Aula 8 - Via Principe Amedeo, 182/b), si terrà il seminario "Giovani e aree interne: intersezioni marginali".

Durante l’evento sarò presentato il volume Sui bordi del qui e dell’adesso. Essere giovani in un’area interna del Molise di Vincenzo Carbone e Mirco Di Sandro (Pacini Editore 2024)

La recente pubblicazione del volume offre l’occasione per discutere di condizioni di marginalità e processi di marginalizzazione in duplice prospettiva: dal punto di vista geografico, situandosi nel dominio dell’aree interne e fragili del Paese; dal punto di vista sociale, interpellando i giovani abitanti paradigmaticamente mobili e precari. L’intersezione dei più piani analitici consente di osservare l’eterogeneità di vissuti, tra vecchi e nuovi sistemi di disparità, che l’uso comune delle categorie di ”giovani” e “aree interne” tende a comprimere. La ricerca condotta da Vincenzo Carbone e Mirco Di Sandro sulle condizioni giovanili (plurali) nell’Alta Valle del Volturno (in Molise), dando voce ai soggetti e ai territori, rileva l’emergere di geografie abitate da nuove soggettività marginali, che danno senso ai luoghi, rinnovando le pratiche di significazione, partecipazione e resistenza.

All’evento saranno presenti gli autori.

Link identifier #identifier__167578-1Locandina
Link identifier #identifier__196200-1Link identifier #identifier__136969-2Link identifier #identifier__94699-3Link identifier #identifier__25424-4