Giornata di Studio: Sviluppo delle condotte prosociali e aggressive: comprendere per intervenire - 6 maggio 2022

La giornata di studio si terrà il 6 maggio 2022 presso l'Università degli Studi di Firenze, Aula Magna del Rettorato, p.zza San Marco 4, dalle ore 9.15 alle ore 17.15.
La giornata di studio intende porre l’accento sull’impegno, sempre più attuale, della ricerca scientifica nel coniugare una maggiore conoscenza circa le cause, la diagnosi e le traiettorie evolutive delle condotte aggressive e prosociali, in ottica sia di prevenzione che di intervento.
L’evento, organizzato dall’Università di Firenze in collaborazione con il Centro Interuniversitario per la Ricerca sulla Genesi e sullo Sviluppo delle Motivazioni Prosociali e Antisociali (CIRMPA), prevede la lezione magistrale del Prof. Paul J. Frick della Louisiana State University sul ruolo dei tratti di personalità Callous-Unemotional, insieme ai contributi di esperti del CIRMPA che inviteranno a riflettere sulle attuali conoscenze e prospettive di intervento relativamente alle condotte aggressive e prosociali e più in generale ai processi di inclusione sociale.
La partecipazione alla Giornata di Studio è gratuita e sarà possibile sia in presenza che a distanza. Per esigenze organizzative è necessario iscriversi utilizzando il Link (in locandina) entro il 30 aprile 2022.
La Giornata prevede anche una Virtual short papers session, una sessione dedicata alla presentazione e discussione di brevi contributi sui temi dell’evento, rivolta soprattutto a dottorandi e giovani ricercatori. La Virtual Short papers session si svolgerà interamente in lingua inglese. Link (in locandina) alla Call for Short papers contenente i termini per presentare un contributo (scadenza 15 aprile 2022).
Si sta valutando la possibilità della trasmissione dell’evento in streaming.
Per maggiori informazioni sul programma si veda la locandina in allegato. Per ulteriori informazioni, contattare Link identifier #identifier__179241-1carolina.facci@unifi.it

LA PARTECIPAZIONE ALLA GIORNATA DI STUDIO E' PARTICOLARMENTE RACCOMANDATA PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI CHE INTENDONO SVOLGERE LA TESI IN PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO.

Link identifier #identifier__195496-2Locandina
Link identifier #identifier__63732-1Link identifier #identifier__24922-2Link identifier #identifier__75050-3Link identifier #identifier__152640-4