Albero di Natale del MuSEd

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-11563
Albero di Natale del MuSEd
Nell’atrio del Link identifier #identifier__40503-1Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, in Via del Castro Pretorio n.20 a Roma, a partire dal 28 novembre p.v. e fino al 31 gennaio 2023 sarà possibile visionare l’installazione ispirata al Natale realizzata dall’illustratrice Antonella Abbatiello e dal graphic designer Stefano Baldassarre, che hanno accettato di collaborare all’iniziativa L’ALBERO DI NATALE DEL MuSEd, promossa dal Dipartimento di Scienze della Formazione e dal Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” per valorizzare le attività di lettura che si svolgono nei diversi contesti dell’educazione formale, non formale, informale.
In adesione agli obiettivi della Terza Missione dell’Ateneo, l’intento è quello di innovare le prassi di comunicazione museale offrendo un’opportunità di socializzazione e condivisione - in una forma inconsueta quale è la decorazione di un albero di Natale - delle attività di promozione della lettura realizzate nelle scuole, nelle biblioteche, nella strutture comunitarie residenziali d’accoglienza, nelle ludoteche, negli ospedali, nelle carceri, nelle case di riposo, nelle abitazioni private.
La struttura tridimensionale dell’opera artistica verrà, infatti, completata e arricchita da fotografie, pensieri, disegni, brevi testi, citazioni a testimonianza sia di progetti educativo-didattici e di iniziative culturali riguardanti l’educazione alla lettura sia di esperienze di singoli cittadini desiderosi di dare visibilità al proprio rapporto con i libri.
Tutti coloro che vorranno contribuire ad addobbare l’Albero di Natale del MuSEd potranno far pervenire i propri contributi testuali (frasi, citazioni, brevi brani, pensieri), grafici, fotografici, pittorici inserendoli nella scheda allegata e facendoli pervenire allo staff del MuSEd in una delle seguenti modalità:
  • recapitandoli dal lunedì al venerdì presso la sede del Museo in Piazza della Repubblica n.10- 00185 Roma
oppureSul Link identifier #identifier__196969-3sito del MuSEd e sui suoi canali social sarà possibile seguire l’allestimento in progress dell’albero.
Info e contatti: Link identifier #identifier__91653-4mused@uniroma3.it - 06/57339115

Link identifier #identifier__96032-5Scheda del Progetto Albero di Natale

Link identifier #identifier__127952-6Scheda da completare _ Albero di Natale
Link identifier #identifier__100227-1Link identifier #identifier__59503-2Link identifier #identifier__57082-3Link identifier #identifier__87831-4